Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cgil: “Pronti a confronto con Ministro Grillo su revisione ticket e finanziamento alla sanità”


“Sapendo che nel settore della sanità il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori è cruciale chiediamo al Ministro di avviare un confronto con le parti sociali per restituire forza al SSN pubblico e universale”. Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

20 GIU - “Le dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla necessità di adeguare il finanziamento del SSN e di rivedere il sistema dei ticket, se vogliono diventare atti concreti devono trovare risposte già nella prossima legge di stabilità. Siamo pronti e disponibili ad un confronto con il Ministro”. È quanto dichiara la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.
 
“I tagli inferti in questi anni al nostro Servizio Sanitario Nazionale, una delle più importanti conquiste sociali del nostro Paese - sottolinea la dirigente sindacale - hanno aggravato i divari territoriali nell’accesso ai Livelli Essenziali di Assistenza e le disuguaglianze sociali. La preoccupante crescita della spesa privata a carico dei cittadini, costretti spesso a rinunciare alle cure, è dovuta a precisi ostacoli nell’accesso alle prestazioni, ostacoli che - sostiene Dettori - vanno rimossi, a partire dal superticket e dalle liste d’attesa”.
 
Per la segretaria confederale della Cgil “è necessario non solo assicurare un finanziamento adeguato, ma orientare la spesa verso la reale domanda di salute e di cure. I cambiamenti demografici, epidemiologici e sociali - spiega - segnalano il bisogno di innovare, con servizi socio sanitari diffusi nel territorio e più prevenzione, per rispondere adeguatamente all’aumento delle cronicità e della popolazione anziana”.
 
“Sapendo che in questo settore il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori è cruciale - conclude Dettori - chiediamo al Ministro di avviare un confronto con le parti sociali per restituire forza al SSN pubblico e universale”. 

20 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy