Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmaci innovativi. Corti (Fimmg): “Bene Gelli, sia consentita a medici famiglia prescrizione per diabetici”


vice segretario nazionale della Fimmg e componente del gruppo di lavoro Medicina generale-Aifa commenta l'interrogazione alla ministra Lorenzin presentata dal deputato dem della Commissione Affari sociali. "Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti dell'interrogazione, ma la soddisfazione maggiore la potranno esprimere gli oltre 2 milioni di pazienti diabetici ai quali di fatto è impedito l’accesso a queste terapie".

17 GIU - “Non è più accettabile che l'Italia sia l'unico paese d'Europa in cui l’accesso ai farmaci innovativi per la cura dei pazienti diabetici è gravemente limitato perché ai medici di famiglia ne viene impedita la prescrizione”. E' quanto dichiara Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale della Fimmg e componente del gruppo di lavoro Medicina generale-Aifa assieme a Walter Marrocco, responsabile scientifico della Federazione italiana dei medici di medicina generale.
 
“Esprimiamo grande soddisfazione per i contenuti dell’interrogazione dell’onorevole Federico Gelli alla ministra Lorenzin in merito alla necessità di consentire la prescrizione di farmaci innovati per il diabete da parte della medicina generale - prosegue Corti - ma la soddisfazione maggiore la potranno esprimere gli oltre 2 milioni di pazienti diabetici ai quali, come sottolinea Gelli nell’interrogazione, di fatto è impedito l’accesso alle terapie che consentono una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare. Ci auguriamo - conclude Corti - che nel prossimo incontro del gruppo di lavoro Medicina generale AIFA già si possano annunciare ufficialmente le modalità per l’avvio dell’attività prescrittiva”.

17 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy