Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ict for Health 4.0: le nuove frontiere tecnologiche della  Sanità. Applicazioni a confronto


Analizzare l’evoluzione dell’informatica all'interno dei processi sanitari. E' questo lo scopo di "Ict for Health 4.0", un  Workshop organizzato il 9 giugno 2017, all’ospedale di Vimercate. Saranno le stesse aziende a raccontare le esperienze maturate nel settore ed a confrontarsi con altre realtà del mondo della Sanità, durante la tavola rotonda che chiuderà l'evento. IL PROGRAMMA

23 MAG - Si chiamano Clinical Decision Support System e sono degli strumenti che supportano "tecnologicamente" le decisioni cliniche. Sono utilizzati soprattutto negli ospedali più avanzati, ma quale sia, ad oggi, la loro reale diffusione, è difficile stabilirlo. Per questo, gli esperti del settore hanno organizzato un Workshop sull’argomento, dal titolo “La nuova frontiera dell’Ict in Sanità: da supporto operativo alla creazione di valore clinico Esperienze e applicazioni a confronto”. L’evento, fissato per il 9 giugno 2017, presso l’ospedale di Vimercate, sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di queste tecnologie.
 
“Per farlo – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento - sarà applicato il paradigma “Industry 4.0”, un’ analisi dell’evoluzione che l’informatica ha avuto rispetto ai processi sanitari. Finora è stato possibile distinguere tre fasi. La prima ha visto l’utilizzo di strumenti informatici in sostituzione di singoli processi manuali e cartacei. La fase 2.0 ha visto nascere la rete aziendale di sistemi informativi per abilitare la condivisione degli strumenti informatici tra i diversi operatori. L’ultima, l’interoperabilità di sistemi clinico sanitari specialistici per attivare la condivisione di servizi, dati e informazioni cliniche".
 
L’evento “Ict for Health 4.0”, dunque, raccoglierà alcune delle più interessanti esperienze maturate dalle aziende nelle quali le funzioni di supporto decisionale, appropriatezza e analisi di nuovi Indicatori clinico assistenziali hanno rappresentato un fondamentale apporto alla governance dei processi clinici e al Clinical Risk Management.
 

23 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy