quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 23 MAGGIO 2017
Ict for Health 4.0: le nuove frontiere tecnologiche della Sanità. Applicazioni a confronto
Analizzare l’evoluzione dell’informatica all'interno dei processi sanitari. E' questo lo scopo di "Ict for Health 4.0", un Workshop organizzato il 9 giugno 2017, all’ospedale di Vimercate. Saranno le stesse aziende a raccontare le esperienze maturate nel settore ed a confrontarsi con altre realtà del mondo della Sanità, durante la tavola rotonda che chiuderà l'evento. IL PROGRAMMA
Si chiamano Clinical Decision Support System e sono degli strumenti che supportano "tecnologicamente" le decisioni cliniche. Sono utilizzati soprattutto negli ospedali più avanzati, ma quale sia, ad oggi, la loro reale diffusione, è difficile stabilirlo. Per questo, gli esperti del settore hanno organizzato un Workshop sull’argomento, dal titolo “La nuova frontiera dell’Ict in Sanità: da supporto operativo alla creazione di valore clinico Esperienze e applicazioni a confronto”. L’evento, fissato per il 9 giugno 2017, presso l’ospedale di Vimercate, sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte di queste tecnologie.
“Per farlo – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento - sarà applicato il paradigma “Industry 4.0”, un’ analisi dell’evoluzione che l’informatica ha avuto rispetto ai processi sanitari. Finora è stato possibile distinguere tre fasi. La prima ha visto l’utilizzo di strumenti informatici in sostituzione di singoli processi manuali e cartacei. La fase 2.0 ha visto nascere la rete aziendale di sistemi informativi per abilitare la condivisione degli strumenti informatici tra i diversi operatori. L’ultima, l’interoperabilità di sistemi clinico sanitari specialistici per attivare la condivisione di servizi, dati e informazioni cliniche".
L’evento “Ict for Health 4.0”, dunque, raccoglierà alcune delle più interessanti esperienze maturate dalle aziende nelle quali le funzioni di supporto decisionale, appropriatezza e analisi di nuovi Indicatori clinico assistenziali hanno rappresentato un fondamentale apporto alla governance dei processi clinici e al Clinical Risk Management.
© RIPRODUZIONE RISERVATA