Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Terremoto. Federfarma a Regioni: “Accesso agevolato a farmaci per zone colpite”. Appello raccolto


L’invito del sindacato è quello di consentire temporaneamente la dispensazione dei farmaci di fascia A anche senza Piano terapeutico, esentare gli assistiti da ticket ed eventuali compartecipazioni sugli equivalenti, estendere (sempre temporaneamente) la rimborsabilità ai farmaci di fascia C con e senza obbligo di ricetta e permettere la dispensazione in regime di Ssn dei presidi per incontinenza, stomia, controllo del diabete e degli alimenti per celiaci sulla base di un’autocertificazione firmata dal paziente

26 AGO - "Le Regioni di Lazio e Marche adottino con urgenza misure dirette ad agevolare l’assistenza farmaceutica e sanitaria nelle aree colpite dal sisma, come già aveva fatto l’Abruzzo in occasione del terremoto del 2009". E’ l’appello lanciato ieri da Federfarma nazionale (si legge sul sito) con una lettera inviata ai governatori delle due Regioni e al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L’invito del sindacato titolari, in particolare, è quello di consentire temporaneamente la dispensazione dei farmaci di fascia A anche senza Piano terapeutico (laddove normalmente richiesto), esentare gli assistiti da ticket ed eventuali compartecipazioni sugli equivalenti, estendere (sempre temporaneamente) la rimborsabilità ai farmaci di fascia C con e senza obbligo di ricetta e infine permettere la dispensazione in regime di Ssn dei presidi per incontinenza, stomia, controllo del diabete e degli alimenti per celiaci sulla base di un’autocertificazione firmata dal paziente.

L’appello non pare caduto nel vuoto. Con un comunicato diffuso nel pomeriggio, infatti, la Regione Marche ha annunciato la stipula di un accordo con le organizzazioni sindacali della sanità per garantire "l’assistenza sanitaria di base gratuita". In particolare, "è stato stabilito il codice speciale di esenzione T16 per le prescrizioni farmaceutiche", mentre "i farmaci di fascia A/Pht saranno dispensati anche in assenza del Piano terapeutico, previa acquisizione di ricetta medica". Stesso discorso per gli alimenti destinati ai celiaci, che potranno essere "distribuiti dalle farmacie convenzionate anche in assenza dell’autorizzazione del competente servizio". E provvedimento analogo potrebbe presto arrivare anche dalla Regione Lazio, che ieri, secondo quanto riportato in una nota, avrebbe richiesto al ministero della Salute il codice esenzione ticket per le popolazioni interessate.
 
Lorenzo Proia

26 agosto 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy