Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Decreto appropriatezza. Omceo Bari: “Ottima notizia abolizione, resa possibile grazie al dialogo tra professionisti e ministero”


Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari, che ha preso parte ai lavori in commissione, osserva: "Occorre inoltre aggiungere che i nuovi Lea rappresentano un ulteriore passo in avanti nella tutela al diritto alla salute dei cittadini italiani perché il decreto introduce nuove prestazioni a carico del Ssn a salvaguardia dei Livelli Essenziali di Assistenza". 

15 LUG - Con l’approvazione del Dpcm che include i nuovi Lea sarà abrogato il Decreto Appropriatezza, che aveva sollevato forti obiezioni da parte dei medici. Le prestazioni per cui ci saranno condizioni di erogabilità scendono a circa 40 e l’appropriatezza torna così ad essere una prerogativa della professione medica. L’Omceo Bari accoglie con soddisfazione la novità.
 
L’applicazione, sottolinea in una nota, viene infatti demandata all’autonomia e all'indipendenza del singolo professionista, che rendono superfluo l’intervento delle Forze dell’Ordine nel controllo e valorizzano le competenze del medico e il suo rapporto di fiducia con il paziente. Inoltre, i nuovi Lea rappresentano un ulteriore passo in avanti nella tutela al diritto alla salute dei cittadini italiani perché il decreto introduce nuove prestazioni a carico del Ssn a salvaguardia dei Livelli Essenziali di Assistenza.

“Un grazie al Ministro Lorenzin per aver sostenuto il lavoro di preparazione effettuato in collaborazione con la Presidente Roberta Chersevani e con tutto il gruppo di lavoro della FNOMCeO – dichiara Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari, che ha preso parte ai lavori in commissione – Il dialogo tra i rappresentanti della professione e il Ministero ha permesso di togliere le note sulle indicazioni di appropriatezza, correggere le numerose imprecisioni contenute nel decreto e ridurre drasticamente le limitazioni alla erogabilità delle prestazioni.”
 

15 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy