Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie. Gullotta (Fnpi): “Da Gelli dichiarazioni offensive. Pd asservito ad una delle lobby più potenti e influenti in Italia”


Dura la replica da parte della Federazione nazionale parafarmacie italiane alle recenti dichiarazioni rilasciate dal responsabile sanità del Pd nel corso dell'assemblea di Federfarma. "Non ci resta che prendere atto come anche il Pd si mostri asservito pienamente ad una delle lobby più potenti  influenti in Italia".

26 MAG - "Le parafarmacie sono esercizi dove è sempre presente un farmacista abilitato alla professione. Non sono dunque negozi di scarpe, né tantomeno salumerie. Le ripetute dichiarazioni offensive firmate da illustri esponenti politici, non ultimo il responsabile della Sanita del Pd, Federico Gelli, non sono più tollerabili". Così il presidente della Federazione nazionale parafarmacie, Davide Gullotta, replica alle dichiarazioni rilasciate da Gelli nel corso dell'assemblea di Federfarma. 

"Si tratta di offese strumentali e gratuite - precisa Gullotta -, chi lo fa, come da ultimo l'onorevole Gelli, evidentemente non conosce le parafarmacie o è in malafede. Una classe politica seria si dovrebbe piuttosto porre il problema dell'accesso alla professione, ad oggi legato a criteri non meritocratici ma di censo e ereditarietà. Viceversa  non ci resta che prendere atto come anche il Pd si mostri asservito pienamente ad una delle lobby più  potenti ed influenti in Italia".

La Fnpi ritiene vergognoso che si faccia finta di ignorare che le parafarmacie danno lavoro a migliaia di farmacisti, di come i farmacisti delle parafamacie abbiano iniziato percorsi di collaborazione con i centri ospedalieri come nell'oncologia integrata, di come le parafarmacie siano diventato per tanti cittadini un riferimento importante dove trovare un professionista della salute competente e preparato.

Sulle questioni legate a sanità' e salute pubblica, infine, le parafarmacie si aspettano dal Governo e dalla classe politica tutta un minimo di oggettività ed onestà intellettuale. "A meno che - conclude Gullotta, - l'onorevole Gelli, che è un medico, non vuole un mondo dove il posto di primario non si vinca per concorso pubblico o competenza, ma si compra o - che è meglio- si eredita".
 
Lorenzo Proia

26 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy