Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Enpam. Domenico Pimpinella è il nuovo direttore generale


Laureato in giurisprudenza alla Luiss, Pimpinella è entrato all’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri nel febbraio 2014 come capo di gabinetto del Presidente e in questa veste ha seguito la recente riforma dello Statuto. Pimpinella subentra ad Ernesto del Sordo

21 GEN -

Domenico Pimpinella è il nuovo Direttore generale della Fondazione Enpam. Laureato in giurisprudenza alla Luiss, Pimpinella è entrato all’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri nel febbraio 2014 come capo di gabinetto del Presidente e in questa veste ha seguito la recente riforma dello Statuto.

Pimpinella, 43 anni, diventa Direttore generale dopo una consolidata carriera di manager. In precedenza è stato direttore esecutivo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse società per azioni come Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, Palaexpo (svolgendo, tra l’altro, il ruolo di direttore operativo ad interim delle Scuderie del Quirinale), Aeroporti di Roma e Agenzia Romana per il Giubileo. Nel periodo 2005-2007 è stato capo segreteria dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Lazio.

Ha svolto attività accademica per 14 anni come professore a contratto presso la facoltà di economia dell’Università di Cassino, dove è stato titolare del corso di Analisi e contabilità dei costi, e come docente in vari corsi e master degli atenei la Sapienza e Tor Vergata.

Domenico Pimpinella subentra ad Ernesto del Sordo, che si pensiona dopo essere stato Vice direttore generale e Direttore della previdenza dal 2004 e Direttore generale dal 2012.

“Al mio amico Ernesto del Sordo va un grande grazie per l’impegno profuso e per la sua dedizione - ha detto il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – Insieme abbiamo curato la riforma delle pensioni che ha permesso alla cassa dei medici e degli odontoiatri di garantire una sostenibilità a oltre 50 anni. Oggi Ernesto lascia una Fondazione che è profondamente cambiata e migliorata da quando ne ha raccolto la direzione generale.”

Laureato in giurisprudenza e iscritto all’albo dei revisori contabili, in precedenza Ernesto del Sordo è stato per molti anni Dirigente del Ministero del lavoro, con responsabilità nei settori della previdenza privata, dei lavoratori dello spettacolo e dello sport.

Del Sordo continuerà comunque a prestare la sua collaborazione come Direttore generale del fondo di pensione complementare “FondoSanità”, riservato a medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari e infermieri.

21 gennaio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy