Milano. ‘Nutrirsi nel giusto: consapevolezza del creato'. Medici Cattolici a covegno il 21 novembre
Giovanni Meola, presidente dell'Amci meneghina, spiega: “Ci è parso non solo doveroso, ma necessario promuovere un incontro volto a generare una riflessione sul tema nutrizione- consapevolezza del Creato. I sei mesi di Expo 2015 hanno lasciato un’eredità di contenuti e di riflessioni che non può vedersi conclusa con la fine dell’Esposizione”.
02 NOV - ‘Nutrirsi nel giusto: consapevolezza del creato'. E’ il titolo del convegno, promosso dai Medici Cattolici di Milano, che si svolgerà il 21 novembre dalle 9 alle 13 presso la Sala Conferenze dell’istituto Suore di Maria Bambina. Ad introdurre i lavori sarà
Giovanni Meola, presidente AMCI di Milano, e a moderare il dibattito sarà
Francesco Ognibene di ‘Avvenire’.
Durante l’incontro prenderanno la parola:
-
Giorgio Calabrese, Presidente Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (C.N.S.A.) Ministero della Salute, che interverrà sul tema: “La sfida del cibo in occidente. Quali limiti, cosa fare?”
-
Don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana, che rifletterà su: “Quale eredità rimane della proposta di Caritas Ambrosiana per Expo: “Dividere per moltiplicare”
-
Massimo Galbiati, Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Milano, che parlerà al riguardo di: “Nutrire il pianeta, custodire il creato: quali sfide per uno sviluppo sostenibile?”.
-
Federica Ermetici, Dirigente U.O di Diabetologia e Malattie Metaboliche – RCCS Policlinico di San Donato, che si occuperà del tema:“La malnutrizione per eccesso: dalla prevenzione alla terapia”.
-
Padre Eugenio Brambilla, Barnabita della Comunità e Parrocchia di sant’Alessandro in Zebedia, che svilupperà il tema: “Il pane della vita. Riflessioni bibliche sul cibo”.
Come sottolinea
Giovanni Meola, presidente Amci Milano: “Ci è parso non solo doveroso, ma necessario promuovere un incontro volto a generare una riflessione sul tema nutrizione- consapevolezza del Creato. I sei mesi di Expo 2015 hanno lasciato un’eredità di contenuti e di riflessioni che non può vedersi conclusa con la fine dell’Esposizione. E’ necessario riflettere su queste tematiche anche e soprattutto alla luce dell’Enciclica ‘Laudato Sii’ di Papa Francesco. Non è retorica dire che senza la presenza del Padiglione Caritas e Santa Sede difficilmente in Expo vi sarebbe stata attenzione critica su questi capitali temi per il futuro del Pianeta”.
02 novembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy