Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lutto nella medicina. Morto l’infettivologo Mauro Moroni. Lorenzin: “Una mente eccezionale”


Professore Emerito di Malattie Infettive e Tropicali all’Università degli studi di Milano, aveva 79 anni. Tra le altre cose, è stato membro del Consiglio Superiore della Sanità, della unità di crisi per l’influenza pandemica, del comitato per le emergenze infettive e vice presidente della Commissione Nazionale AIDS.

22 LUG - "La medicina italiana perde oggi una delle sue menti eccezionali". Con queste il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha ricordato Mauro Moroni, infettivologo, Professore Emerito di Malattie Infettive e Tropicali all’Università degli studi di Milano, morto ieri a Milano all’età di 79 anni.

Numerosi e prestigiosi gli incarichi ricoperti da Moroni nel corso della sua carriera. Per il ministero della Salute è stato membro del Consiglio Superiore della Sanità, della unità di crisi per l’influenza pandemica, del comitato per le emergenze infettive, di vice presidente della Commissione Nazionale AIDS. Era inoltre Presidente del Comitato Etico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e presidente dell’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS.

"Il professore emerito di Malattie Infettive dell’Università di Milano, scomparso ieri – afferma ancora Lorenzin -, non è stato solo un faro per il mondo scientifico ma anche un esempio da seguire nel rapporto tra medico e paziente. Da Milano è arrivata la sua impronta sulla sanità italiana, dopo avere  diretto le scuole di specializzazione di malattie infettive e tropicali, insegnando la materia a centinaia di studenti e specializzandi e coordinando e gestendo programmi di ricerca nazionali ed internazionali che lo hanno portato a produrre circa 500 lavori scientifici  indicizzati. Il suo libro  di malattie infettive è stato la base per la formazione degli infettivologi italiani”.

Insignito della Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica, “il suo grande profilo umano  e l’attenzione ai problemi etici e sociali lo hanno reso un indiscusso punto di riferimento nel Paese sia per gli esperti che per le associazioni non governative”.
 

22 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy