Medici. Al via il primo master per 'Formatori in Educazione Terapeutica del Paziente'
A Roma una due giorni, organizzata dall’OMCeO di Palermo, completamente incentrata sulle teorie e le tecniche che ogni buon camice bianco deve conoscere per supportare a 360 gradi il proprio paziente. Obiettivo: comprendere le nuove esigenze legate alla cronicità.
30 OTT - La vita media si allunga e aumentano i casi di cronicità. La sanità deve dunque cambiare per venire incontro alle nuove esigenze della popolazione mondiale. In particolare, i medici non possono più limitarsi a curare i sintomi e le cause delle malattie, ma devono anche educare il paziente al fine di aiutarlo a cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita per accettare il problema ed affrontarlo nel migliore dei modi.
È quanto emerso dal primo master per Formatori in Educazione Terapeutica del Paziente (ETP), un incontro tra medici avvenuto nei giorni scorsi a Roma e organizzato dall’OMCeO di Palermo. Una due giorni completamente incentrata sulle teorie e le tecniche che ogni buon camice bianco deve conoscere per supportare a 360 gradi il proprio paziente. Decine di professionisti hanno potuto dunque confrontarsi con esperti del calibro di Jean Francois d’Ivernois, Maria Grazia Albano (autori, rispettivamente, dei libri 'Educare il paziente' e 'Educazione Terapeutica del Paziente'), Aldo Maldonato e Francesco Losurdo.
“Un master come quello che abbiamo organizzato – spiega il presidente dell’OMCeO Palermo,
Salvatore Amato –, unico nel suo genere, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per i medici che vogliono approfondire un tema così delicato”.
30 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy