Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medici. Al via il primo master per 'Formatori in Educazione Terapeutica del Paziente' 


A Roma una due giorni, organizzata dall’OMCeO di Palermo, completamente incentrata sulle teorie e le tecniche che ogni buon camice bianco deve conoscere per supportare a 360 gradi il proprio paziente. Obiettivo: comprendere le nuove esigenze legate alla cronicità.

30 OTT - La vita media si allunga e aumentano i casi di cronicità. La sanità deve dunque cambiare per venire incontro alle nuove esigenze della popolazione mondiale. In particolare, i medici non possono più limitarsi a curare i sintomi e le cause delle malattie, ma devono anche educare il paziente al fine di aiutarlo a cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita per accettare il problema ed affrontarlo nel migliore dei modi.

È quanto emerso dal primo master per Formatori in Educazione Terapeutica del Paziente (ETP), un incontro tra medici avvenuto nei giorni scorsi a Roma e organizzato dall’OMCeO di Palermo. Una due giorni completamente incentrata sulle teorie e le tecniche che ogni buon camice bianco deve conoscere per supportare a 360 gradi il proprio paziente. Decine di professionisti hanno potuto dunque confrontarsi con esperti del calibro di Jean Francois d’Ivernois, Maria Grazia Albano (autori, rispettivamente, dei libri 'Educare il paziente' e 'Educazione Terapeutica del Paziente'), Aldo Maldonato e Francesco Losurdo.

“Un master come quello che abbiamo organizzato – spiega il presidente dell’OMCeO Palermo, Salvatore Amato –, unico nel suo genere, ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per i medici che vogliono approfondire un tema così delicato”.
 

30 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy