Cure palliative. Dalla Federazione un opuscolo informativo per spiegare come accedere a servizi
Le associazioni italiane, attraverso i loro 5.000 volontari, si mobilitano per un’informazione capillare ai cittadini sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. L’OPUSCOLO
11 NOV - “Le cure palliative sono un diritto tutelato dalla legge 38 del 2010, ma non sono ancora una realtà per molti cittadini malati”. È l’allarme lanciato dalla Federazione cure palliative che da 14 anni celebra la Giornata di San Martino, “un’occasione in cui a livello nazionale è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura”.
Le associazioni italiane, attraverso i loro 5.000 volontari, si mobilitano per un’informazione capillare ai cittadini sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. È possibile sottoscrivere il manifesto della campagna “Lo sapevi?” presso le 74 associazioni della Federazione e in occasione di decine di iniziative locali in tutto il paese. Ai cittadini è distribuito un opuscolo informativo sulle cure palliative, su “come accedere ai servizi e per fare chiarezza sui molti pregiudizi che ancora esistono sui farmaci contro il dolore”. È possibile firmare il manifesto e stampare l’opuscolo anche on line dal sito della Federazione Cure Palliative(www.fedcp.org)
11 novembre 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy