quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 11 NOVEMBRE 2013
Cure palliative. Dalla Federazione un opuscolo informativo per spiegare come accedere a servizi
Le associazioni italiane, attraverso i loro 5.000 volontari, si mobilitano per un’informazione capillare ai cittadini sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. L’OPUSCOLO
“Le cure palliative sono un diritto tutelato dalla legge 38 del 2010, ma non sono ancora una realtà per molti cittadini malati”. È l’allarme lanciato dalla Federazione cure palliative che da 14 anni celebra la Giornata di San Martino, “un’occasione in cui a livello nazionale è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura”.
Le associazioni italiane, attraverso i loro 5.000 volontari, si mobilitano per un’informazione capillare ai cittadini sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. È possibile sottoscrivere il manifesto della campagna “Lo sapevi?” presso le 74 associazioni della Federazione e in occasione di decine di iniziative locali in tutto il paese. Ai cittadini è distribuito un opuscolo informativo sulle cure palliative, su “come accedere ai servizi e per fare chiarezza sui molti pregiudizi che ancora esistono sui farmaci contro il dolore”. È possibile firmare il manifesto e stampare l’opuscolo anche on line dal sito della Federazione Cure Palliative(www.fedcp.org)
© RIPRODUZIONE RISERVATA