Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 18 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Armando Genazzani è il nuovo presidente della Società Italiana di Farmacologia 


Eletto dall’Assemblea dei soci della Società Italiana di Farmacologia (Sif) è attualmente professore di Farmacologia all’Università di Torino. Ha dato contributi fondamentali nell’ambito della comprensione della comunicazione cellulare e nello sviluppo di strategie terapeutiche in ambito oncologico e neurologico. La  prof.ssa Monica DiLuca è il nuovo ‘presidente eletto’ che entrerà in carica nel biennio 2026-2028.

18 NOV -

È Armando Genazzani il nuovo presidente in carica, eletto dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) per il biennio 2024-2026. Monica DiLuca, docente di Farmacologia della Statale di Milano, è il nuovo presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia SIF per il biennio 2026-2028, è la prima presidente donna eletta nella storia della Società Italiana di Farmacologia

Figura di spicco nel panorama della farmacologia, Genazzani vanta un curriculum accademico e professionale di assoluto rilievo, con una carriera internazionale e un contributo scientifico di primo piano.

Nato a New York, Genazzani è attualmente professore di Farmacologia presso l’Università di Torino e ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Università del Piemonte Orientale. Ha inoltre lavorato all’Università di Oxford e Cambridge. Ha esperienze di politiche farmaceutiche globali, europee e italiane avendo partecipato a comitati in Oms, Ema e Aifa. La sua ricerca si è concentrata su temi innovativi come i meccanismi di trasduzione del segnale e la scoperta di nuovi target farmacologici. Con oltre 200 pubblicazioni e un h-index di 55, ha dato contributi fondamentali nell’ambito della comprensione della comunicazione cellulare, e nello sviluppo di strategie terapeutiche in ambito oncologico e neurologico.

“Sono orgoglioso di poter guidare la SIF in un momento così cruciale per la farmacologia, con sfide importanti legate all’innovazione e all’accessibilità dei farmaci. La nostra missione sarà quella di promuovere una ricerca sempre più vicina ai bisogni dei pazienti e di rafforzare il ruolo della farmacologia italiana nel contesto internazionale”, ha dichiarato Genazzani.

Il nuovo presidente ha espresso la sua gratitudine al presidente uscente, prof. Giuseppe Cirino, per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la Società negli ultimi anni. “Voglio ringraziare di cuore Giuseppe Cirino per il suo prezioso lavoro e la sua leadership. Ha lasciato un’impronta indelebile, e la sua presidenza sarà un esempio importante da seguire”, ha aggiunto.

Genazzani ha inoltre sottolineato l'importanza di investire nei giovani: “Un impegno fondamentale sarà quello di sostenere i giovani farmacologi, offrendo loro strumenti e opportunità per emergere. Credo fermamente che il futuro della farmacologia risieda nella loro capacità di innovare e contribuire con entusiasmo e competenza al progresso della scienza e della salute pubblica”.



18 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy