Sicilia. Segnali d'intesa tra l'assessore e i sindacati sul progetto dell'infermiere di famiglia
Durante un incontro con il sindacato degli infermieri Cni-Fsi che ha evidenziato i problemi della categoria, il neo assessore alla salute ha apprezzato la proposta per l’istituzione anche in Sicilia dell’infermiere di famiglia: “Nei prossimi incontri discuteremo la situazione per pianificare il lavoro da organizzare”.
17 DIC - Si è svolto presso la sede della Regione Sicilia a Palermo, l´incontro tra l´Assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino e Calogero Coniglio Coordinatore Regionale del C.N.I.-F.S.I., Coordinamento Nazionale Infermieri aderente alla Federazione Sindacati Indipendenti, sindacato maggiormente rappresentativo firmatario del CCNL. Oggetto della discussione, le problematiche della professione infermieristica.
“Gli Infermieri con sacrificio e responsabilità, garantiscono un servizio assolutamente prioritario - ha dichiarato
Calogero Coniglio - Abbiamo richiesto all´Assessore di istituire la figura dell´Infermiere di Famiglia. Questo ruolo valorizzerà la professione e porterà nuovi posti di lavoro”.
La figura dell´Infermiere di Famiglia, domiciliare e degli ambulatori a gestione infermieristica, è una professione consolidata al nord - Italia già da anni. Inoltre la domiciliazione delle cure avrebbe un impatto economico meno gravoso sul bilancio regionale, un risparmio che oscilla dai 700 ai 1500 euro al giorno.
“Con F.S.I. firmataria di contratto, requisito per sedersi al Tavolo di Concertazione nazionale e regionale – continua Coniglio - il CNI continuerà, come sempre ha fatto, a portare con maggiore forza ed incisività le istanze degli Infermieri”.
Piace molto all´Assessore la figura dell´Infermiere di Famiglia ed è disponibile da subito ad approfondire il progetto che abbiamo consegnato – ha dichiarato Calogero Coniglio - Si è concluso con una calendarizzazione di prossimi incontri il colloquio preliminare di oggi”.
“Gli Infermieri sono una fondamentale risorsa all'interno del sistema sanitario e soprattutto per i pazienti - ha dichiarato
Lucia Borsellino - comprendo le problematiche infermieristiche e, nei prossimi incontri discuteremo la situazione per pianificare il lavoro da organizzare”.
17 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy