Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 16 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratti pubblici. Sabato a Roma manifestazione nazionale Fp Cgil, Uil Fpl, Uil Pa 


“È inconcepibile proporre aumenti salariali intorno al 5% quando l’inflazione relativa al triennio 22-24 è arrivata al 17%”; osservano i segretari generali Serena Sorrentino, Rita Longobardi e Sandro Colombi che, in particolare, chiedono “maggiori risorse per i servizi pubblici a partire dalla sanità pubblica al fine di garantire cure universali e gratuite”.

16 OTT - Il 19 ottobre alle ore 10 in piazza del Popolo, a Roma, si mobilitano le lavoratrici e i lavoratori dei settori pubblici con una manifestazione nazionale dal titolo “Salario, salute, diritti, occupazione”, per rivendicare il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro di tutti i lavoratori dei servizi pubblici, maggiori risorse per i contratti nazionali perché “è inconcepibile proporre aumenti salariali intorno al 5% quando l’inflazione relativa al triennio 22-24 è arrivata al 17%. In particolare si chiedono maggiori risorse per i servizi pubblici a partire dalla sanità pubblica al fine di garantire cure universali e gratuite”. Lo annunciano, in una nota, i sindacati Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa attraverso i rispettivi Segretari generali Serena Sorrentino, Rita Longobardi e Sandro Colombi.

In piazza ci saranno anche i Segretari generali della Uil Pierpaolo Bombardieri e della Cgil, Maurizio Landini.

Obiettivo della manifestazione è anche denunciare “l’aumento delle disuguaglianze che verrà provocato dall’autonomia differenziata” e rilanciare la proposta di “un grande Piano straordinario per l’occupazione per compensare la cronica carenza di personale”.

“Il governo deve dare risposte ai lavoratori delle funzioni centrali, delle funzioni locali e della sanità. La crisi tocca tutti i settori pubblici e le trattative con il governo non offrono risposte. Sono in gioco la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e i diritti costituzionalmente riconosciuti alle cittadine e ai cittadini”, spiegano i sindacati. “Il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine - concludono - conferma le ragioni della nostra mobilitazione”.

16 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy