Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 03 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Decreto anti-violenze. Anelli (Fnomceo): “Bene percorso veloce per provvedimento che dà risposte ai medici. Ora investire su videosorveglianza”


Secondo Anelli, “per poterlo rendere ancora più efficace abbiamo bisogno che il Governo investa anche sulle videocamere lì dove ovviamente non sono presenti, perché l'arresto in flagranza differita avviene nel momento in cui l'aggressore non è più rintracciabile”

03 OTT -

“È stato pubblicato il ‘Decreto Sicurezza operatori sanitari’, la norma che consente oggi di poter arrestare in flagranza differita una persona che aggredisce un sanitario all'interno delle strutture o provoca la distruzione proprio degli ambienti sanitari. Un percorso che è stato così veloce, in maniera inusitata nel nostro Paese, ma che dà le prime risposte ai medici in termini di sicurezza”. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, in un video per Fnomceo Tg Sanità, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-Legge 1° ottobre 2024, n. 137 che, in vigore da ieri, detta nuove misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza al personale di assistenza e cura.

“Per poterlo rendere ancora più efficace – commenta Anelli - abbiamo bisogno che il Governo investa anche sulle videocamere lì dove ovviamente non sono presenti, perché l'arresto in flagranza differita avviene nel momento in cui l'aggressore non è più rintracciabile ma sono invece documentabili attraverso le immagini le sue azioni violente. Ora aspettiamo la Finanziaria per poter ottenere anche qui un finanziamento adeguato per fornire a tutti gli ospedali e a tutte le strutture sanitarie delle videocamere per rendere efficace la norma”.



03 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy