A ‘Fofi Week’ il presidente Mandelli parla di ‘In Farmacia per i bambini’: “Una settimana dedicata al fare del bene”
L'iniziativa dellaFondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
16 NOV - Nel nuovo editoriale ‘Fofi Week’, il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) Andrea Mandelli parla dell'iniziativa al via da domani
In Farmacia per i bambini, che fino al 24 novembre(in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), consentirà di raccogliere farmaci per bambini in condizioni difficili. Si tratta di un progetto nazionale realizzato dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.
“Il mio ringraziamento - afferma Mandelli - va dunque sicuramente all'Associazione Rava che organizza questa giornata, ma ovviamente anche ai farmacisti che in tutte le farmacie d'Italia animeranno questa settimana così importante e così cruciale. E un fatto che voglio sottolineare, ma che ovviamente è minimale rispetto all'impegno importante di partecipare a questa iniziativa, è che la Federazione degli Ordini ha fatto sì che anche questa attività possa essere riconosciuta certificata come credito formativo ECM. È un impegno che avevo promesso e che ho voluto realizzare perché credo davvero che sia giusto anche premiare in maniera reale come momento formativo importante per l'evoluzione professionale”.
L’iniziativa nazionale, cheha ricevuto per8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge in oltre 2.780 farmacie aderenti dal nord al sud Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 73 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.500 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra. In Farmacia per i bambini si conferma sempre più importante e urgente, considerando anche i dati Istat: nel 2023, le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono 720mila, con una incidenza dell’11,8% (era l’11% nel 2021).
Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 950 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale NPH St Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti.
Anche per l’XI edizione il tema cardine di In Farmacia per i bambini è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia; servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.