Oggi "Giornata mondiale del tecnico di radiologia", in nome dei "raggi x"
Si celebra oggi in tutto il mondo la World Radiography Day. La data dell'8 novembre scelta in ricordo della scoperta dei raggi X da parte del fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen avvenuta l'8 novembre del 1895. A Bolzano una mostra fotografica sulla professione.
08 NOV - Oggi, 8 Novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Tecnico di Radiologia (
World Radiography Day). Molte le manifestazioni in Italia e nel Mondo, a Bolzano una mostra fotografica sulla professione.
Chi è il Tecnico di Radiologia
Il tecnico di radiologia è l'operatore sanitario che in possesso del diploma di laurea abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, è responsabile degli atti di sua competenza ed è autorizzato ad espletare indagini e prestazioni radiologiche (radiografie, tomografie computerizzate, risonanze magnetiche, ecografie, scintigrafie, etc...) e radiotrattamenti.
Perché l'8 Novembre?
La data non è casuale: l'8 Novembre del 1895 il fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen scoprì i raggi X.
In questo periodo i tecnici di radiologia promuovono iniziative finalizzate a: valorizzare la professione come carriera lavorativa; comunicare il loro contributo alla moderna sanità; accrescere la consapevolezza della popolazione nei confronti delle attività di diagnostica per immagini e radioterapia.
L'iniziativa di Bolzano
Il collegio professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della provincia di Bolzano ha preso spunto da alcune iniziative pubblicate anche online e ha organizzato in collaborazione con i propri iscritti una mostra fotografica sulla professione. Obiettivo di questo progetto è di far conoscere al pubblico la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e gli ambiti lavorativi all´interno dell´
Azienda Sanitaria Alto Adige.
08 novembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy