Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacisti clinici. Parte il master a Milano


Si tratta del secondo modulo, dopo quello già svolto all’Università di Cagliari. L’obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate nel campo della farmacia di comunità grantendo loro un'adeguata preparazione clinica coadiuvata da capacità manageriali e comunicazionali.

10 OTT - Al via a Milano il Master Universitario in Clinical Pharmacy. Da sabato 6 ottobre presso la sede della Fofi di Viale Piceno, 33 farmacisti sono in aula per approfondire gli aspetti clinici e gestionali della Farmacia territoriale nell’ambito del Master Universitario degli Atenei  di Milano e Cagliari e diventare così i primi “Farmacisti Clinici”.
 
L’apertura dei lavori è stata affidata agli interventi di Andrea Mandelli, Presidente Fofi, e di Anna Rosa Racca, Presidente di Federfarma che hanno supportato il progetto evidenziando come la farmacia clinica possa costituire un'evoluzione professionale per la farmacia di comunità .
 
"Il Master, con la sua formula innovativa - ha affermato la sua Direttrice Paola Minghetti -, si pone l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della farmacia di comunità in grado di operare con competenza grazie a un'adeguata preparazione clinica coadiuvata da capacità manageriali e comunicazionali".

"Il focus  - ha sottolineato Corrado Giua coordinatore scientifico -  è sul 'saper fare' e sulla gestione, in autonomia e con un approccio professionale, di strutture sempre più caratterizzate da complessità e competitività, che operano in nuovi scenari di mercato, così come prevede la nuova normativa che erige la farmacia a presidio socio-assistenziale del Ssn nel  territorio".

L’offerta didattica è suddivisa in tre moduli: oltre al modulo di Milano che terminerà il 14 ottobre è già stato svolto a giugno il modulo di Cagliari. Il terzo modulo si svolge in formazione a distanza.

La partecipazione rilascia il titolo di "Master universitario di secondo livello in Clinical Pharmacy". Il titolo, riconosciuto in tutti i Paesi UE, è utile ai fini dei concorsi per l’assegnazione di sedi farmaceutiche ed esonera inoltre dall’obbligo di conseguire i crediti ECM per l’anno in corso.

 

10 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy