quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 OTTOBRE 2012
Farmacisti clinici. Parte il master a Milano

Si tratta del secondo modulo, dopo quello già svolto all’Università di Cagliari. L’obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate nel campo della farmacia di comunità grantendo loro un'adeguata preparazione clinica coadiuvata da capacità manageriali e comunicazionali.

Al via a Milano il Master Universitario in Clinical Pharmacy. Da sabato 6 ottobre presso la sede della Fofi di Viale Piceno, 33 farmacisti sono in aula per approfondire gli aspetti clinici e gestionali della Farmacia territoriale nell’ambito del Master Universitario degli Atenei  di Milano e Cagliari e diventare così i primi “Farmacisti Clinici”.
 
L’apertura dei lavori è stata affidata agli interventi di Andrea Mandelli, Presidente Fofi, e di Anna Rosa Racca, Presidente di Federfarma che hanno supportato il progetto evidenziando come la farmacia clinica possa costituire un'evoluzione professionale per la farmacia di comunità .
 
"Il Master, con la sua formula innovativa - ha affermato la sua Direttrice Paola Minghetti -, si pone l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate nel campo della farmacia di comunità in grado di operare con competenza grazie a un'adeguata preparazione clinica coadiuvata da capacità manageriali e comunicazionali".

"Il focus  - ha sottolineato Corrado Giua coordinatore scientifico -  è sul 'saper fare' e sulla gestione, in autonomia e con un approccio professionale, di strutture sempre più caratterizzate da complessità e competitività, che operano in nuovi scenari di mercato, così come prevede la nuova normativa che erige la farmacia a presidio socio-assistenziale del Ssn nel  territorio".

L’offerta didattica è suddivisa in tre moduli: oltre al modulo di Milano che terminerà il 14 ottobre è già stato svolto a giugno il modulo di Cagliari. Il terzo modulo si svolge in formazione a distanza.

La partecipazione rilascia il titolo di "Master universitario di secondo livello in Clinical Pharmacy". Il titolo, riconosciuto in tutti i Paesi UE, è utile ai fini dei concorsi per l’assegnazione di sedi farmaceutiche ed esonera inoltre dall’obbligo di conseguire i crediti ECM per l’anno in corso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA