Cuneo. Formarsi sull’emergenza
Si svolgerà a Cuneo, il 27 ottobre, il VI Corso teorico-pratico di formazione ed aggiornamento sulla gestione degli incidenti maggiori, rivolto a medici, farmacisti, infermieri e alle altre professioni sanitarie.
09 OTT - L’attenzione, crescente di edizione in edizione, degli operatori sanitari alla medicina delle catastrofi, sia come bagaglio di una responsabile conoscenza sia come strumento per un volontariato operativo, è per la Commissione Urgenze-Emergenze Sanitarie dell’Ordine dei Medici di Cuneo quasi un vincolo etico a promuovere questa sesta edizione del corso sulla gestione sanitaria degli incidenti maggiori, in collaborazione con Unità Medico-Infermieristica di Protezione Civile di Cuneo, Collegio Ipasvi di Cuneo, Associazione Farmacisti Volontari di Protezione Civile di Cuneo, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo, Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Cuneo. Il corso è rivolto ai Medici-Chirurghi, agli Odontoiatri, agli Infermieri, agli Infermieri Pediatrici, agli Assistenti Sanitari, alle Ostetriche, ai Farmacisti ed agli Psicologi, ha un carattere teorico e pratico integrando la formazione dottrinale con la simulazione sperimentale inter-attiva ed intende promuovere l’impegno professionale nel volontariato.
Il programma di quest’anno prosegue ed integra l’analisi di specifiche tematiche in caso di maxiemergenze - le nuove strategie per l’assistenza socio-sanitaria, la pianificazione dei soccorsi nelle intossicazioni di massa, le problematiche etiche, l’assistenza ai soggetti fragili - e prevede una simulazione multimediale su uno scenario rivelato estemporaneamente.
Nell’area espositiva si terranno dimostrazioni tecniche dei mezzi e dispositivi sanitari del Sistema 118 e della Protezione Civile.
Il corso è stato accreditato per 5 crediti ECM per 100 Medici ed Odontoiatri, 180 Infermieri, Infermieri pediatrici e Assistenti Sanitari, 20 Ostetriche, 70 Farmacisti, 10 Psicologi.
Per informazioni ci si può rivolgere a : Segreteria Ordine Medici-Chirurghi e Odontoiatri Prov. di Cn - tel. 0171692195 - www.omceo.cuneo.it; Segreteria Collegio Infermieri IPASVI Prov. di Cn - tel. 017167411 – www.ipasvicuneo.org; Segreteria Ordine dei Farmacisti Prov. di Cn - tel. 0171603704 – www.ordinefarmacisti.it
09 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy