Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

D’Ambrosio Lettieri: “Siamo una categoria compatta per affrontare le sfide del futuro”


11 OTT - Alla vigilia dell’apertura di FarmacistaPiù, la manifestazione professionale promossa e organizzata dalla Fofi, il vicepresidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri, evidenzia come la categoria professionale dei farmacisti sia oggi più compatta che mai e come questo rappresenti un punto di forza per affrontare le sfide del futuro. “La quinta edizione di FarmacistaPiù si ripropone come assise nazionale dei farmacisti italiani nel segno dell’unitarietà, dell’interdisciplinarietà  di competenze e ruoli istituzionali e sindacali. Questo trova attuazione attraverso l’affiancamento rinnovato di Utifar, che unitamente a Fofi e Fondazione Cannavò realizza l’evento, e attraverso la collaborazione, per la prima volta in modo ufficiale, di Federfarma”. Federfarma, ha spiegato D’Ambrosio Lettieri, “ha partecipando alla definizione dei programmi – essendo presente nel comitato scientifico – e con un concorso di idee che indubbiamente conferma un percorso di intesa e di collaborazione per la definizione degli scenari, delle proposte e deli percorsi operativi che la professione e la farmacia italiana si impegnano a fare”.

D’Ambrosio Lettieri ha poi illustrato le ragioni alla base del nuovo commentario al Codice Deontologico. “E’ la prima volta che viene realizzato un Commentario con il valore di interpretazione autentica del Codice”. Si tratta, ha specificato, di “un commentario organico e completo che accompagna e agevola la lettura del Codice. Consente una interpretazione univoca del testo deontologico e, di conseguenza, determina anche un’applicazione omogenea su tutto il territorio”.
 
“La rilevanza delle norme che disciplinano i comportamenti etici sono particolarmente rilevanti. Per questo - ha dichiarato ancora il vicepresidente della Fofi - abbiamo ritenuto importante non solo accompagnare i presidenti degli Ordini provinciali e i rispettivi Consigli nella corretta interpretazione e applicazione del Codice, ma anche offrire all’intera comunità professionale uno strumento che permetta di rimettere in una posizione ancora più centrale il Codice dei doveri quale strumento per declinare, in concreto, la qualità e l’efficienza di un servizio nel rispetto delle regole del diritto positivo e del Codice etico”.

11 ottobre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy