Sport e salute. Costa: "Pubblicato bando per progetti di ricerca e formazione antidoping"
Il programma, per cui è previsto un finanziamento di oltre 380mila euro. “La lotta al doping è prioritaria anche in tempo di pandemia, soprattutto in vista delle riaperture delle attività sportive e del prosieguo delle attività agonistiche. Con questo bando vogliamo migliorare ulteriormente gli strumenti per combatterlo”.
25 MAG - “Ho appena dato l'autorizzazione alla pubblicazione anche sul sito web del Ministero della Salute del bando 2021 del ‘Programma di ricerca e di formazione/informazione sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini doping e per la tutela della salute nelle attività sportive’. Il programma, per cui è previsto un finanziamento di oltre 380mila euro, comprende, per la parte sulla ricerca le seguenti tematiche: ‘Il doping come minaccia alla salute’ e il ‘Miglioramento delle metodologie di identificazione di sostanze o pratiche utilizzate a scopo di doping’. Per la sezione formazione/informazione, invece, il tema affrontato sarà ‘Strategie per la prevenzione del doping: attività di formazione e/o informazione dirette all’età evolutiva’. La lotta al doping è prioritaria anche in tempo di pandemia, soprattutto in vista delle riaperture delle attività sportive e del prosieguo delle attività agonistiche. Con questo bando vogliamo migliorare ulteriormente gli strumenti per combattere il doping, promuovere la cultura della prevenzione e potenziare la capacità di identificazione delle sostanze dopanti”.
È quanto dichiara il sottosegretario di Stato alla Salute
Andrea Costa (Noi con l'Italia), che ha anche la delega alla prevenzione sanitaria, limitatamente alla medicina sportiva, nonché alle tematiche relative alla lotta contro il doping; alla relazione tra le politiche della salute e lo sport.
25 maggio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy