Covid. Salvini (Lega): “Con idrossiclorochina si evitano ospedalizzazioni e lockdown”
"Offriamo non la bacchetta magica, ma un ventaglio di soluzioni per evitare di intasare gli ospedali. Evidentemente anche i giornalisti hanno un peso, perché il terrorismo a reti unificati non svuota gli ospedali ma li riempie. Per qualcuno la ricetta è chiudere, per noi la soluzione è curare. Qualcuno vede un'Italia rinchiusa, impaurita e malata, noi la preferiamo laboriosa, sorridente e curata. Abbiamo due visioni differenti". Così il leader della Lega nel corso di una conferenza stampa al Senato.
03 NOV - "Quanto organizzato questa mattina è un esempio molto concreto di quello che noi intendiamo per collaborazione. Per noi collaborazione non è un colpo di telefono al sabato, né una cabina di regia. Oggi portiamo all'attenzione del Governo, molto confuso e che naviga a vista con Dpcm settimanali, una proposta concreta: un protocollo di cure a domicilio, con il ricorso a farmaci dal costo irrisorio come l'idrossiclorochina, per evitare l'affollamento degli ospedali ed i lockdown".
Così il leader della Lega
Matteo Salvini nel corso di una conferenza stampa al Senato. A redarre il protocollo di cure domiciliari
Luigi Cavanna, primario di oncoematologia all’ospedale di Piacenza e collegato in streaming. Insieme a lui presente a distanza anche
Pietro Luigi Garavelli, Primario malattie infettive Ospedale Universitario Maggiore di Novara.
"Offriamo non la bacchetta magica - spiega Salvini - ma un ventaglio di soluzioni per evitare di intasare gli ospedali. Evidentemente anche i giornalisti hanno un peso, perché il terrorismo a reti unificati non svuota gli ospedali ma li riempie". E queste proposte terapeutiche vengono offerte grazie alla collaborazione di "medici che curano i pazienti, non con quelli che passano il loro tempo in Tv o che si limitano a fare ricerca soltanto sui libri".
"Il 26 maggio Aifa ha interrotto un protocollo di cure domiciliari a base anche di idrossiclorochina. Queste cure potrebbero evitare l'affollamento degli ospedali. L'Idrossiclorochina funziona all'inizio della malattia, con sintomi precoci. E' questa la sua efficacia nella somministrazione domiciliare immediata - ha sepigato il senatore della Lega
Armando Siri -. L'idrossiclorochina è nel protocollo cinese, in Germania lo stanno utilizzando. Chiediamo ad Aifa un'apertura vera per la risoluzione di un problema, senza pregiudizi. Siamo qui a chiedere al Governo e all'Aifa un atto concreto".
"Per qualcuno la ricetta è chiudere, per noi la soluzione è curare. Qualcuno vede un'Italia rinchiusa, impaurita e malata, noi la preferiamo laboriosa, sorridente e curata. Abbiamo due visioni differenti. La collaborazione c'è, ma le visioni devono coincidere", ha concluso Salvini.
G.R.
03 novembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy