Carnevali (Pd): “Aumentare specializzandi, colmare imbuto formativo”
"L’obiettivo che vogliamo raggiungere è colmare l’imbuto formativo e decidere di quali professionisti ha bisogno la sanità attuale e futura. Al tema delle borse di specialità che troverà risposta nel decreto Maggio deve affiancarsi il piano dei fabbisogni delle regioni e decidere su quali professionalità dobbiamo investire di più per rispondere ai bisogni di salute attuali e futuri". Così la capogruppo dem in Commissione Affari Sociali.
07 MAG - "Positivo che si sia compreso che l’obbiettivo è aumentare gli specializzandi, più che non limitare l’accesso alle facoltà di medicina, come abbiamo sempre detto. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è colmare l’imbuto formativo e decidere di quali professionisti ha bisogno la sanità attuale e futura. Obbiettivo che vogliono raggiungere è che al numero di laureati in medicina devo corrispondere il numero di borse di specialità. Grazie all’impegno dei ministri Manfredi e Speranza vogliamo avvicinarci fortemente alla meta".
Così la capogruppo PD in Commissione Affari Sociali alla Camera,
Elena Carnevali.
"A questo che troverà risposta nel decreto Maggio deve affiancarsi il piano dei fabbisogni delle regioni e decidere su quali professionalità dobbiamo investire di più per rispondere ai bisogni di salute attuali e futuri. Accanto all’epidemia di Covid -19 che molto ha insegnato sulla necessità di implementare prevenzione ed epidemiologia e assistenza domiciliare non possiamo dimenticare le tante aree di intervento nella sanità", conclude.
07 maggio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy