Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Salute mentale. Rizzotti (FI): “Numero verde ministero più utile a società scientifiche e a professionisti che alle persone”


"C’è bisogno di mettere in campo disposizioni destinate ad assicurare, con le necessarie misure di prevenzione e protezione per operatori e cittadini-utenti, l’assistenza territoriale e domiciliare a chi ha problemi di salute mentale. La risposta del governo, ad oggi, è però stata largamente insufficiente". Così la vicepresidente dei senatori di Forza Italia.

07 MAG - “Passata la tempesta della piena emergenza, nella fase 2 non si può trascurare il sostegno a quanti hanno problemi di salute mentale. Un mio ordine del giorno, che affrontava la spinosa questione, è stato completamente ignorato nel decreto Cura Italia. Mi auguro che ora il governo voglia finalmente assumersi e concretizzare l’impegno di dare risposte serie a persone così vulnerabili e alle loro famiglie".
 
Lo dichiara Maria Rizzotti, vicepresidente dei senatori di Forza Italia.
 
"C’è bisogno di mettere in campo disposizioni destinate ad assicurare, con le necessarie misure di prevenzione e protezione per operatori e cittadini-utenti, l’assistenza territoriale e domiciliare a chi ha problemi di salute mentale. Il Covid 19 e le misure restrittive che ne sono derivate hanno avuto effetti negativi sulla psiche di ognuno di noi, a maggior ragione di chi già soffriva di determinate patologie. La risposta del governo, ad oggi, è però stata largamente insufficiente. A partire da un numero verde del ministero della Salute che, relegando il Servizio Sanitario Nazionale e il sistema pubblico in un ruolo marginale, sembra essere stato più utile a società scientifiche e associazioni di professionisti che non a quelle persone che avrebbero dovuto avvalersene per ottenere un aiuto”, conclude.

07 maggio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy