La settimana. Manovra e Decreto Fiscale sbarcano in Aula
Inizia la battaglia nelle Aule di Palazzo Madama e Monteecitorio per i due provvedimenti. Previste poi audizioni in commissioni Riunite per la Ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti e la Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo sulle linee programmatiche dei due Dicasteri.
30 NOV - L’
Aula della Camera riapre lunedì 2 dicembre (al termine delle votazioni, con prosecuzione notturna) avrà con discussione generale del disegno di legge
C. 2220 - decreto legge 124/ 2019 - Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (da inviare al Senato - scadenza: 25 dicembre 2019).
Sempre Lunedì 2 dicembre (ore 11-13 e ore 15-20) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge
C. 2222-A - decreto legge 126/2019 - Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (da inviare al Senato -scadenza: 29 dicembre 2019 - fino alla votazione finale).
Martedì 3 (ore 11 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre (in seduta antimeridiana e pomeridiana con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni della dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 69, comma 2, del Regolamento, della Pdl n. 2059 in materia di prescrizione del reato; del disegno di legge C. 2220 - decreto legge 124/ 2019 - Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (da inviare al Senato - scadenza: 25 dicembre 2019); della proposta di legge
C. 1027-A/R - Personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura; delle mozioni 1-181, 1-298, 1-299 e 1-300 concernenti iniziative in relazione all'emergenza climatica e ambientale.
Lunedì 2 dicembre, alle ore 13, avrà luogo l'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri in merito alle modifiche del Trattato sul Meccanismo europeo di stabilità.
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 6 dicembre (al termine delle votazioni, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C 2267 - decreto legge 111/2019 - Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria (approvato dal Senato -scadenza: 13 dicembre 2019).
Nel corso della settimana la
Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (
C. 164 Paolo Russo,
C. 1317 Bologna
, C. 1666 De Filippo e
C. 1907 Bellucci - Rel. Bologna, M5S).
Svolgerà poi le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell'Istituto superiore di sanità, dell'Agenzia italiana del farmaco, del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e di Farmindustria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
Le
Commissioni riunite I Affari costituzionali, XI Lavoro e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia,
Elena Bonetti, sulle linee programmatiche.
Le
Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali svolgeranno l'audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali,
Nunzia Catalfo, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
L'Assemblea di
Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 3 dicembre per l'esame del bilancio 2020.
30 novembre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento