Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Biotestamento. Psicologi: “Normativa di civiltà sui diritti della persona”. E rilanciano: “Ora si approvi il Ddl Lorenzin”


Così Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi riunito a Padova. E sul Ddl Lorenzin: "Se non fosse approvato verrebbe vanificato un progetto di riforma che è oggetto dei lavori parlamentari da oltre dieci anni e che in questo mandato legislativo è stato sottoposto ad un approfondito confronto con tutti i soggetti interessati, lungamente atteso da parte dei professionisti nel campo della Salute e con significative ricadute per tutti i cittadini".

16 DIC - "Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi riunito a Padova prende atto dell’importante traguardo raggiunto con l’approvazione della legge sul Testamento Biologico, che dota anche il nostro Paese di una normativa di civiltà sui diritti della persona nel fine vita. Gli Psicologi italiani ritengono fondamentale salvaguardare la dignità umana in ogni fase della vita, nelle cure e nell’assistenza e nella fase terminale della vita stessa, rispettandone le esigenze fisiche e psicologiche". Così gli psicologi commentano l'approvazione definitiva del biotestamento al Senato.
 
"Il Cnop al contempo rivolge un forte appello al Presidente e a tutti i Gruppi politici del Senato della Repubblica affinché venga definitivamente approvata la legge sulle professioni sanitarie e sperimentazione clinica (Ddl Lorenzin) che, dopo un lungo iter parlamentare e il voto dei due rami del Parlamento, attende solamente il definitivo via libera da parte del Senato. Se questo non avvenisse verrebbe vanificato un progetto di riforma che è oggetto dei lavori parlamentari da oltre dieci anni e che in questo mandato legislativo è stato sottoposto ad un approfondito confronto con tutti i soggetti interessati, lungamente atteso da parte dei professionisti nel campo della Salute e con significative ricadute per tutti i cittadini", concludono.
 

16 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy