Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl Lorenzin. La bocciatura di Mandelli e D’Ambrosio Lettieri: “Dopo 70 anni ci aspettavamo ben altra riforma”


I due senatori, che sono anche presidente e vice presidente Fofi, sono molto critici verso il testo appena approvato dalla Camera. “Non solo si complica, senza necessità alcuna, la vita delle rappresentanze professionali, stravolgendo il testo faticosamente approvato al Senato, ma si elimina anche la norma, contenuta nell'articolo 16 del testo precedente, che, ammettendo la presenza in farmacia di altre professioni sanitarie, avrebbe permesso di rendere ai cittadini i servizi previsti dalla Legge sulla farmacia dei servizi".

26 OTT - "Dopo 70 anni di storia al servizio della collettività e del Paese, gli Ordini delle professioni sanitarie meritavano ben altra riforma rispetto a quella che viene a disegnarsi dopo il voto della Camera di ieri sul DdL Lorenzin. Non solo si complica, senza necessità alcuna, la vita delle rappresentanze professionali, stravolgendo il testo faticosamente approvato al Senato, ma si elimina anche la norma, contenuta nell'articolo 16 del testo precedente, che, ammettendo la presenza in farmacia di altre professioni sanitarie, avrebbe permesso di rendere ai cittadini i servizi previsti dalla Legge sulla farmacia dei servizi".
 
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli. Lo stesso Mandelli e il senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (Dit) avevano presentato un disegno di legge (AS693) che, a questo scopo, modificava una norma risalente al 1934, e ormai anacronistica, mantenendo l'incompatibilità per le professioni abilitate alla prescrizione di medicinali.
 
"Generalmente in un sistema bicamerale le doppie e triple letture dei provvedimenti hanno lo scopo di introdurre dei miglioramenti, in questo caso l'iter del DdL Lorenzin è servito a rovinare il poco di buono che c'era, deludendo le aspettative delle rappresentanze che pure erano state audite allo scopo di predisporre una riforma all'altezza delle necessità del Paese", dichiara il senatore D'Ambrosio Lettieri.
 
Fonte: Il Velino

26 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy