Registro tumori. Romano (Des): “Necessaria rapida approvazione della legge”
Questo l'auspicio del relatore del provvedimento ora all'esame in Commissione Sanità al Senato in seconda lettura. “L’auspicio è che la concorde volontà di tutti i gruppi politici possa dare in tempi brevi una risposta positiva a un bisogno dei cittadini e della comunità scientifica”.
13 SET - Il Ddl che istituisce la rete nazionale registri tumori è in Commissione Igiene e Sanità al Senato, in seconda lettura dopo la Camera. Relatore il senatore
Lucio Romano. “È necessaria una rapida approvazione della legge che istituisce la rete nazionale dei registri tumori. Una urgenza che si basa sull’utilità di una puntuale sorveglianza epidemiologica, diffusa e organizzata su tutto il territorio nazionale. A tutt’oggi i registri tumori in attività coprono parzialmente diverse Regioni”, dichiara il senatore Romano, esponente di Democrazia Solidale e componente della Commissione Igiene e Sanità.
“La legge, tra l’altro, istituisce il referto epidemiologico che consente la valutazione dello stato di salute complessivo di una comunità, con informazioni relative a tutti i malati e a tutti gli eventi sanitari in uno specifico periodo e in un ambito territoriale anche circoscritto. Uno strumento indispensabile per una valutazione scientifica, ad esempio, della correlazione tra dati sanitari e ambientali”, prosegue Romano.
“L’auspicio è che la concorde volontà di tutti i gruppi politici possa dare in tempi brevi una risposta positiva a un bisogno dei cittadini e della comunità scientifica”, conclude Lucio Romano.
13 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy