Decreto vaccini. Ricciardi (Iss): “L'introduzione dell'obbligo per 10 vaccinazioni risolverà l'emergenza”
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenendo a Cuore e Denari su Radio 24, promuove così il testo 2 dell'emendamento della relatrice presentato ieri in Commissione Sanità al Senato. "Noi siamo soddisfatti perché in questo modo di fatto vengono affrontati, e noi speriamo in qualche anno risolti, i problemi del calo delle coperture ed il fatto che migliaia, anzi decine di migliaia di bambini, sono esposti al rischio di malattie in certi casi mortali".
05 LUG - "Credo che oggi verrà votato in commissione Igiene e Sanità del Senato questo emendamento che di fatto affronta e risolve il problema dell'emergenza per quanto riguarda per esempio malattie come il morbillo oppure contro il calo di copertura vaccinale contro malattie terribili come la difterite e la poliomielite. Quindi introdurrà 10 vaccini obbligatori e poi gli altri 4, contro il meningococco B e C, il pneumococco e le infezioni intestinali del rotavirus verranno di fatto offerti attivamente e gratuitamente. L'obbligo, cioè, passa dai cittadini ai servizi i quali dovranno invitare i genitori a portare i propri figli a vaccinare contro queste malattie che sono temibili". Così
Walter Ricciardi, Presidente Istituto Superiore di Sanità, intervenuto a
Cuore e Denari su Radio 24.
Ricciardi quindi aggiunge: "Noi siamo soddisfatti perché in questo modo di fatto vengono affrontati, e noi speriamo in qualche anno risolti, i problemi del calo delle coperture ed il fatto che migliaia, anzi decine di migliaia di bambini, sono esposti al rischio di malattie in certi casi mortali".
05 luglio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy