Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Tessera sanitaria integrata nella Carta nazionale dei servizi. Il decreto in GU


Da oggi le Regioni avranno la facoltà di richiedere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottoscrivendo con l'agenzia delle Entrate una apposita convenzione, la consegna per i propri residenti della tessera sanitaria integrata nella Carta nazionale dei servizi, in sostituzione del tesserino di codice fiscale. Tutti i requisiti tecnici necessari sono consultabili sul sito istituzionale DigitPA.

12 SET - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero della Pa e dell'Innovazione n. 210 del 9 settembre 2011, le Regioni avranno la possibilità di richiedere al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’emissione e la consegna ai propri residenti della tessera sanitaria integrata nella Carta nazionale dei servizi (TS-CNS).
Il nuovo documento dovrà contenere alcune specifiche caratteristiche tecniche e strutturali, e nel decreto sono spiegate tutte le norme procedurali necessarie alla richiesta del passaggio. Le Regioni dovranno sottoscrivere con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione, secondo lo schema pubblicato sul sito del Sistema TS, allo scopo di garantire la validità della nuova carta in sostituzione del tesserino di codice fiscale. Si dovranno inoltre dotare di un proprio sistema di gestione della componente CNS della tessera, con modalità organizzative “autonomamente definite”. Dovranno inoltre essere garantite tutte le caratteristiche tecniche e le tecnologie di riferimento, consultabili sul sito istituzionale DigitPA.
Per la validazione dei certificati di autenticazione della componente CNS della carta, infine, si dovranno definire le modalità per la realizzazione di un servizio infrastrutturale a livello nazionale che rispettino gli standard tecnici e organizzativi del Sistema Pubblico di Connettività.
 

12 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy