Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Epatite C. Mandelli (FI): “Governo ampli platea farmaci”


"Il fine è quello di rendere possibile l'eradicazione della malattia entro il 2030, così come deliberato dall'Oms. Vanno inoltre messi in campo programmi informativi che possano ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della commissione Bilancio del Senato illustrando in Aula la sua mozione sulla lotta all’Epatite C.

11 APR - “I casi noti di portatori cronici del virus dell’epatite C nel nostro Paese sono circa 435mila. Di questi, solo il 5% ha usufruito del trattamento con i farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione rimborsati dal Ssn, pazienti selezionati sulla base dell'urgenza clinica". Lo ha dichiarato il Senatore di Forza Italia Andrea Mandelli illustrando in Aula la sua mozione sulla lotta all’Epatite C.
 
"I nuovi farmaci - ha proseguito - sono in grado di favorire la guarigione in sole tre settimane in oltre il 95% dei casi. Ma la necessità di scegliere una platea da trattare, fa sì che coloro che ne restano esclusi debbano ricorrere all’acquisto online o all’estero, dove i prezzi sono inferiori. E' dunque necessario un impegno del governo per ampliare la platea dei pazienti che possono accedere ai farmaci e sostenere la definizione di un prezzo etico di acquisto dei farmaci a carico del Ssn, così da contemperare la giusta remunerazione dei produttori e la sostenibilità per le casse pubbliche. Il fine è quello di rendere possibile l'eradicazione della malattia entro il 2030, così come deliberato dall'Oms. Vanno inoltre messi in campo programmi informativi che possano ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione”, ha concluso. 

11 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy