Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Responsabilità professionale. Smi: “Passo avanti a tutela di medici e cittadini”


Così il vicesegretario Smi, Mirella Triozzi, commenta l'approvazione da parte del Senato: "Ora si faccia presto anche alla Camera, da troppo attendiamo l'approvazione di questo provvedimento, un primo piccolo passo per la messa in sicurezza del sistema di cure dei cittadini e per la serenità professionale dei medici".

12 GEN - Il Sindacato dei Medici Italiani valuta positivamente l'approvazione al Senato del ddl sulla responsabilità professionale, e l'importante ruolo svolto in tale senso dal deputato e responsabile della sanità del Pd, Federico Gelli e dal senatore Amedeo Bianco, tuttavia rivolge un invito a chiudere ancor più celermente l'iter alla Camera.
 
Per Mirella Triozzi, vice segretario generale Smi, "il ddl è un piccolo, ma importante, passo avanti nella tutela dei medici e dei cittadini dai casi di malasanità".
 
"Un primo tassello - continua - in una più generale 'messa in sicurezza' della nostra sanità pubblica. Un sistema sempre più assediato da disorganizzazione e malapolitica, come dimostra anche il recente caso di Nola, dove i medici erano costretti a lavorare in condizioni disastrose: chiari i rischi per i pazienti, ma anche per i professionisti sui quali sarebbero ricadute le eventuali denunce in caso di incidenti e disservizi".
 
"Da anni - spiega Triozzi - siamo sommersi da inchieste, spesso, troppo spesso, per problemi non legati al nostro operato, ma per ragioni strutturali: tra tutte il sotto finanziamento della sanità, i tagli, e quindi il ridimensionamento del personale".
 
"Un contenzioso giudiziario enorme - conclude - che spesso porta a processi lunghi e costosi, che minano la serenità professionale dei medici, che non garantiscono l'accertamento della verità e la soluzione dei veri problemi che colpiscono la sanità pubblica. Ora si faccia presto alla Camera e si chiuda l'iter con l'approvazione definitiva: da troppi anni attendiamo questo primo provvedimento che possa permettere di mettere in sicurezza le cure degli italiani".

12 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy