Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ministero della Salute. Incontro con delegazioni di Vietnam e Corea del Sud: al centro l'architettura organizzativa del Ssn


Gli incontri istituzionali si sono svolti nelle scorse settimane.  I vietnamiti hanno manifestato interesse soprattutto riguardo il finanziamento e le competenze delle strutture ospedaliere. La rappresentanza coreana si è informata soprattutto riguardo il contesto istituzionale le funzioni Statali e Regionali in ambito sanitario e i principi fondamentali su cui si basa e opera il Ssn. 

06 GIU - L’Asia al centro dell’agenda internazionale del ministero della Salute. Nelle scorse settimane la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, in collaborazione con la Direzione generale della programmazione sanitaria, ha infatti ricevuto la delegazioni della Corea del Sud e del Vietnam, interessate ad approfondire nel dettaglio la conoscenza del sistema sanitario italiano e, in particolare, le nuove frontiere del trattamento delle malattie gravi o terminali, anche mediante l’utilizzo di cellule staminali.

Le due realtà si sono poi soffermate su differenti aspetti peculiari della nostra architettura sanitaria. I vietnamiti hanno manifestato interesse soprattutto riguardo il finanziamento, le competenze delle strutture ospedaliere di primo, secondo e terzo livello, la rimborsabilità dei farmaci innovativi per la terapia dell’Epatite C. La delegazione è stata quindi ricevuta presso la struttura del San Camillo Forlanini dove si è svolta una visita dei reparti e delle attività del Dipartimento di Emergenza urgenza-Stroke unit e a seguire della Diagnostica a distanza: sistemi di telemedicina avanzati applicati allo Stoke. Nella giornata successiva, la delegazione si è recata in mattinata presso la Fondazione Santa Lucia e a seguire presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) dove sono stati visitati diversi reparti di eccellenza.

La rappresentanza coreana si è informata soprattutto riguardo il contesto istituzionale le funzioni Statali e Regionali in ambito sanitario e i principi fondamentali su cui si basa e opera il Ssn, considerato a livello internazionale uno dei più equi ed inclusivi al mondo. Durante l’incontro Stefania Garassino, direttore dell’ufficio 4 della Direzione generale della programmazione sanitaria, ha fatto cenno, inoltre, al Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria (SiVeAS), evidenziando le differenze che si possono riscontrare a livello regionale, e alle sfide future legate principalmente all’invecchiamento della popolazione e alle ricadute sull’aumento della spesa sanitaria e sulla sostenibilità del sistema. I coreani, che hanno manifestato particolare interesse per l’universalità e il decentramento del nostro servizio sanitario, anche in considerazione di una possibile riforma dell’attuale sistema assicurativo coreano, hanno posto domande su: fiscalità generale e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale; compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria (ticket); piani di rientro regionali dal disavanzo della spesa sanitaria.
 

06 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy