Aborto. Romani (Idv): “Lorenzin fissi tetto obiettori coscienza in decreto ministeriale”
Così il vicepresidente della commissione Sanità di Palazzo Madama, che ha appena depositato una mozione sul tema. "Il 70% di ginecologi e anestesisti che opera nel Servizio sanitario nazionale non può essere obiettore di coscienza. Solo così si potranno garantire, come è giusto che sia, tutti i servizi nelle strutture pubbliche".
20 GEN - "Il 70% di ginecologi e anestesisti che opera nel Servizio sanitario nazionale non può essere obiettore di coscienza. Solo così si potranno garantire, come è giusto che sia, tutti i servizi nelle strutture pubbliche". A dirlo è il senatore Idv,
Maurizio Romani, vicepresidente della commissione Sanità di Palazzo Madama, che ha appena depositato una mozione sul tema.
"Si tratta di un tetto indispensabile ed equo - sottolinea Romani - E per fissarlo basterebbe un semplice decreto ministeriale da parte del dicastero della Salute. Spiace che diversi gruppi politici, solo adesso, in seguito alla trasmissione
'Presa diretta' e a un articolo del
'New York Times', si stiano svegliando e prendendo coscienza delle enormi traversie che comporta in Italia un'interruzione di gravidanza", aggiunge poi Romani. Prima di ricordare: "E' dal luglio del 2013 che sollevo la questione in un ddl ad hoc. Peccato che il provvedimento non sia stato ancora calendarizzato".
"Spero - conclude il senatore Idv - che questo rinato interesse da parte della politica sia concreto e non di facciata. Anche se in ritardo, infatti, il Parlamento può ancora dimostrare di avere a cuore la salute delle donne che vivono sulla propria pelle l'assenza di una norma chiara che le tuteli".
La richiesta di Romani giunge a pochi giorni dalla sollecitazione della deputata del PD
Donata Lenzi che aveva invitato il ministro a rispondere in Aula sulla stessa questione.
20 gennaio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy