Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Fertilità: il ministero apre una “scuola”


Prende il via oggi la prima edizione della “scuola” per promuovere la prevenzione dell’infertilità. Ad organizzarla è il ministero della Salute, con il contributo di esperti scientifici coordinati dalla Eleonora Porcu, del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e componente del Css. Le lezioni sono rivolte agli operatori del Ssn, che saranno poi chiamati ad assistere i pazienti e a diffondere tra di loro le migliore pratiche per salvaguardare il sistema riproduttivo.

24 MAR - Iniziano oggi le lezioni di fertilità. A condurle sarà un gruppo di esperti che, nel corso di 4 appuntamenti (vedi il programma), illustreranno i principali elementi su cui tenere alta l'attenzione per prevenire l’infertilità e avere cura del sistema riproduttivo: si inizia oggi, 24 marzo, con anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo maschile e femminile; poi, il 21 aprile, prevenzione della sterilità fin dall’infanzia in relazione ai rischi derivanti dagli stili di vita; il 16 maggio, trattamenti di procreazione medicalmente assistita (Pma); e il 13 giugno, preservazione della fertilità nei pazienti con patologie oncologiche.
Ad aprire la prima “scuola” per la prevenzione dell’infertilità è stato il Ministero della Salute. La “scuola”, che rappresenterà un appuntamento annuale del Ministero, è rivolta agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale che a vario titolo si occupano della tutela della fertilità, vale a dire medici di medicina generale, ginecologi, ostetrici, pediatri, tutte figure professionali a cui di solito i cittadini si rivolgono per sciogliere dubbi relativi ai possibili problemi di fertilità. L’iniziativa ha l’obiettivo di raggiungere soprattutto i giovani che spesso non hanno la consapevolezza che l’infertilità può rappresentare un  problema ma che si può prevenire e curare con efficacia intervenendo in tempo utile, sia attraverso l’adozione di stili di vita adeguati sia con specifiche terapie.
Oltre agli incontri educativo-informativi, l’iniziativa prevede anche la realizzazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di opuscoli informativi e la creazione di un area del sito del Ministero, accessibile dalla home page, appositamente dedicata alla “scuola” da cui sarà possibile scaricare gli interventi dei relatori e intervenire a un forum interattivo di discussione.
I testi delle lezioni saranno comunque raccolti in pubblicazioni, curate dal Ministero e tradotti anche in lingua inglese, che verranno distribuiti attraverso i canali istituzionali.  
“È importante che la fertilità sia considerata un bene da tutelare e preservare sin dall’infanzia, sia sul piano della salute sia come garanzia per le scelte di vita future”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, prima sostenitrice dell’iniziativa. “Troppo spesso – ha aggiunto - la capacità di procreare è  data per scontata, mentre anche in questo ambito l’informazione e la prevenzione possono incidere moltissimo. Per esempio, non tutti sanno che banali infezioni contratte in tenera età, se trascurate, possono comportare conseguenze in questo campo, o che il fumo, l’obesità e l’eccessiva magrezza hanno effetti negativi anche sulla fertilità . La procreazione medicalmente assistita non è una terapia per l’infertilità: si tratta di un percorso fisicamente e psicologicamente impegnativo, a cui è bene ricorrere in ultima istanza. Bisogna ricordare, per non alimentare illusioni, che nonostante alcuni casi clamorosi riportati dalla stampa, le percentuali  di successo delle pratiche di fecondazione artificiale, soprattutto oltre i 35 anni, restano  purtroppo limitate. L’attenzione alla prevenzione, alla salute e al benessere, oggi sempre più diffusa e accentuata – ha concluso Roccella -, deve comprendere anche quelle semplici precauzioni, in termini di stili di vita e di conoscenza dei rischi e delle patologie più comuni, che riguardano la tutela della fertilità”.
 

24 marzo 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy