Etica e spending review. Medici Cattolici: “Recuperare centralità uomo-persona”
“In questo momento storico vanno energicamente sostenuti un modello di medicina fortemente antropologico, un miglioramento della comunicazione medico-paziente e una tenace alleanza terapeutica”. Così Filippo Maria Boscia e Franco Balzaretti, presidente nazionale e vicepresidente nazionale per il nord Italia dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, hanno annunciato il convegno sul tema che si terrà il 12 settembre a Vercelli.
07 SET - “Proporre e sostenere il benessere della società attraverso la riumanizzazione della medicina e delle legittime istanze di diritto alla cura. E’ fondamentale recuperare la centralità dell’uomo-persona. In questo momento storico vanno energicamente sostenuti un modello di medicina fortemente antropologico ad esclusivo servizio della persona, un miglioramento della comunicazione medico-paziente e una tenace alleanza terapeutica. Non va per niente bene se si continua a sprecare o a spendere male”. Ad affermarlo, in una nota, sono
Filippo Maria Boscia e
Franco Balzaretti, presidente nazionale e vicepresidente nazionale per il nord Italia dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, nell’annunciare il convegno di sabato 12 settembre 2015 (ore 10) a Vercelli, su ‘Etica e spending review in sanità: conflitti ed alleanze tra etica, evidenze scientifiche e risorse economiche’, che si svolgerà durante l’assemblea del nord Italia, i cui lavori inizieranno venerdì 11 (ore 15) con una riflessione sul ‘nuovo umanesimo’.
“Riconoscere un’intera patologia da una goccia di sangue inviata in laboratorio è utopico - aggiungono - . Con l’espandersi della tecnologia la medicina rischia di perdere la componente umana e di non saper più distinguere i fattori essenziali della vita. La giusta chiave di lettura è coniugare scienza, coscienza, responsabilità e trasparenza con efficienza ed efficacia manageriale. Questa è la nuova sfida per l’organizzazione clinico-gestionale nel variegato mondo della salute”.
Previsti gli interventi, tra gli altri, di
mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli,
Marzio Grigolon,
Giorgio Bellomo,
Alfredo Anzani, del
card. Dionigi Tettamanzi e del
card. Edoardo Menichelli, assistente ecclesiale nazionale Amci. Nel corso della giornata, in programma anche la mostra ‘L’arte testimone del miracolo della vita’ dell’Accademia di Brera di Milano e le premiazioni dei lavori degli studenti vercellesi, sui temi del convegno.
07 settembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy