Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Camera. Cambio al vertice in commissione Affari Sociali. Marazziti (Pi-Cd) al posto di Vargiu (Sc) alla presidenza


In tutto dovrebbero cambiare le presidenze di 5 commissioni su 14. Andrea Mazziotti di Celso di Scelta civica prenderà il posto di Francesco Paolo Sisto (Fi) in commissione Affari Costituzionali. Proprio per occupare questa ‘casella’ il gruppo di Sc avrebbe deciso di ‘sacrificare’ Vargiu in XII commissione.

21 LUG - Avvicendamento alla presidenza della commissione Affari Sociali della Camera. Sono iniziate nella tarda mattinata di oggi le votazioni per il rinnovo di metà legislatura delle cariche nelle commissioni. In particolare, quella riguardante la XII commissione, l’attuale presidente Pierpaolo Vargiu lascia la sua poltrona a Mario Marazziti (Pi-Cd).

Vargiu e la presidenza della commissione Affari Sociali sarebbero state ‘sacrificate’ dal gruppo di Scelta Civica per ottenere la presidenza della Affari Costituzionali. Alla I commissione, infatti, Andrea Mazziotti di Celso (Sc) prende il posto di Francesco Paolo Sisto (Fi).

Mauro Marazziti, ex dirigente Rai, editorialista del Corriere della Sera e portavoce della Comunità di Sant'Egidio, è presidente del Comitato permanente per i diritti umani e vicepresidente della commissione parlamentare di inchiasta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per i richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione.
 
Per quanto poi riguarda le altre commissioni, Francesco Saverio Garofani (Pd) sostituisce il berlusconiano Elio Vito in commissione Difesa. Via anche Daniele Capezzone (Fi) dalla presindenza della commissione Finanze: prende il suo posto Maurizio Bernando (Ap-Ncd). Perde l'incarico anche Giancarlo Galan (Fi), attualmenteagli arresti domiciliari, sostituito da Flavia Piccoli Nardelli (Pd).
 
Confermate invece tutte le altre presidenze, anche quelle in mano a esponenti della minoranza Pd. Francesco Boccia resta a capo della commissione Bilancio, Fabrizio Cicchitto (Ap) della commissione Esteri, Donatella Ferranti (Pd) della commissione Giustizia.

21 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy