Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ludopatia. M5S: “Legge delega affidata a privato in conflitto d'interessi”


I deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali e il senatore Giovanni Endrizzi, denunciano così la decisione di Palazzo Chigi di "affidare alla Cleary & Gottlieb" la riscrittura della legge delega. "Tra i clienti dello studio legale internazionele c'è la multinazionale del gioco d’azzardo CoDeRe, suo cliente per il mercato in Spagna e in Sudamerica e concessionaria per lo Stato Italiano”.

01 LUG - “A questo governo azzardare non basta: nonostante sia stato colto con le mani nel sacco, tenta comunque di rilanciare. Dopo che li abbiamo costretti al ritiro della bozza sulla legge delega sul gioco d'azzardo, denunciandone il contenuto vergognosamente pro-slot, adesso ci riprovano. Palazzo Chigi ha deciso di rottamare il sottosegretario Baretta e di affidare la riscrittura della legge delega a uno studio legale Internazionale che, tra l'altro, si occupa di hedge funds. Si tratta della Cleary & Gottlieb, che tra i suoi clienti ha una multinazionale del gioco d’azzardo, la CoDeRe, suo cliente per il mercato in Spagna e in Sudamerica e concessionaria per lo Stato Italiano”. Lo affermano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali e il senatore Giovanni Endrizzi.
 
“Troviamo quantomeno sorprendente il fatto che il Governo sia dovuto ricorrere all'aiuto di un privato e, a questo punto, vogliamo anche sapere a quanto ammonta questa consulenza. A tale scopo presenteremo un'interrogazione alla Camera. Il fatto che tale studio curi gli interessi di una multinazionale dell'azzardo rende questa operazione opaca e apre a un interrogativo che merita una risposta netta - conclude il M5S - il documento che produrranno avrà come primo obiettivo l'aumento dell'offerta di gioco in Italia e la salvaguardia della bassa tassazione dei concessionari, o la salute dei cittadini?“.  

01 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy