Stabilità. M5S: "Via libera a nostro emendamento su dose unica del farmaco"
Questo modello, già esistente in singole realtà ma non sistematizzato a livello nazionale, determinerà l’obbligo di prevedere una terapia personalizzata per ogni paziente. "Tale procedura non solo porterà a un minore esborso per le casse dello Stato, dal momento che le quantità dei farmaci verranno tarate in base alle necessità individuali, ma comporterà anche una maggiore sicurezza per i pazienti".
26 NOV - “Grazie all’approvazione dell’emendamento a prima firma Giulia Grillo, che introduce la dose unica del farmaco, su tutto il territorio nazionale verrà adottato il principio della terapia personalizzata per ogni singolo paziente. La misura non solo non comporterà oneri per lo Stato, ma anzi determinerà un risparmio”. Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.
“L’introduzione della dose unica del farmaco, modello già esistente in singole realtà ma fino ad oggi non sistematizzata a livello nazionale, determinerà l’obbligo di prevedere una terapia personalizzata per ogni paziente. Tale procedura non solo porterà a un minore esborso per le casse dello Stato, dal momento che le quantità dei farmaci verranno tarate in base alle necessità individuali, ma comporterà anche una maggiore sicurezza per la salute del paziente. Questo iter, infatti - concludono i deputati del M5S - dovrà inevitabilmente avvenire attraverso un processo telematizzato di prescrizione, distribuzione e consegna del farmaco, che consentirà maggiore certezza-monitoraggio sia sull’idoneità del farmaco prescritto sia sul dosaggio”.
26 novembre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy