Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Programma Ccm 2014. In campo 12,3 mln per interventi di prevenzione e controllo delle malattie


I finanziamenti saranno destinati per combattere patologie trasmissibili: vaccinazioni, antimicrobico resistenza (Amr) e zoonosi di rilevanza umana; patologie cronico-degenerative: obesità/diabete (diabesità), Cancro (prevenzione primaria) e attività di prevenzione secondaria in ambito oncologico; azioni di sistema: diseguaglianze di salute e nell'accesso ai servizi sanitari. PROGRAMMA 2014

25 NOV - Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) nasce nel 2004 come organismo di coordinamento tra le Istituzioni sanitarie centrali e quelle regionali per le attività di sorveglianza e prevenzione oltre che di risposta alle emergenze. Il CCM, dalla sua nascita ad oggi, si è sempre più orientato su un approccio globale ai temi della prevenzione delle malattie e della tutela della salute con una strategia mirata a contemperare le esigenze che nascono da un approccio scientifico e quindi anche settoriale ai problemi, con quelle “di sistema” e, cioè, di sostenibilità istituzionale, organizzativa ed economica.

Per il programma 2014, in analogia con i precedenti programmi, si propone la suddivisione in due ambiti operativi: area Progettuale e azioni Centrali.
Per l’area progettuale i partner istituzionali del CCM (Regioni, Iss, Inmp, Agenas, Inail) sono chiamati a presentare proposte attuative negli ambiti individuati sulla base delle priorità definite dagli Organismi del CCM. Tenuto conto delle indicazioni del Comitato Strategico, la Direzione operativa propone di circoscrivere detta area progettuale ad alcune limitate linee di intervento, che rappresentino una priorità di governo, siano coerenti con le disposizioni del Piano Nazionale della Prevenzione, siano rilevanti per la sanità pubblica (anche in termini di numerosità e proporzione di popolazione potenzialmente beneficiaria) e presentino elementi, procedure e azioni la cui evidenza di efficacia possa far prevedere un impatto misurabile.

Area progettuale
Il programma propone le seguenti aree ed ambiti:
1. patologie trasmissibili: Vaccinazioni, Antimicrobico resistenza (AMR) e Zoonosi di rilevanza umana
2. patologie cronico – degenerative: Obesità/diabete (diabesità), Cancro (prevenzione primaria) e attività di prevenzione secondaria in ambito oncologico
3. azioni di sistema: Diseguaglianze di salute e nell’accesso ai servizi sanitari, Gruppi di popolazione fragili e/o vulnerabili con particolare riferimento alla violenza sulle donne
 
Azioni centrali
Anche per le azioni centrali si ritiene opportuno mantenere la suddivisone in tre ambiti:
-Funzionamento
-Personale
- Attività
In tale area funzionale alla pratica operatività del CCM, comprende ambiti di intervento direttamente gestiti dal Ministero.

Lo stanziamento complessivo per il 2014 del competente capitolo di bilancio, al netto delle decurtazioni intervenute nel corso dell’esercizio finanziario ammonta ad € 12.371.052,00. Per quanto concerne la proposta di ripartizione dei finanziamenti per aree, accogliendo le indicazioni del Comitato strategico si propone di stanziare circa il 55% sull’Area Progettuale (6.800.000 milioni di euro) e il restante 45% sulle cosiddette Azioni Centrali (5.571.052 milioni di euro).  

25 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy