Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Il ministero della Salute porta i sistemi regionali in Europa


Un investimento di 8 mln di euro finanziato con fondi Cipe, tutte le Regioni di Italia coinvolte, 280 Asl e AO, oltre 800 persone formate. Sono questi i numeri del progetto "Mattone internazionele" presentato oggi presso l’auditorium del ministero della Salute con l’obiettivo di portare la sanità delle Regioni in Europa.

03 NOV - “Portare la sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei sistemi sanitari delle Regioni italiane nel quadro di una cooperazione sinergica con il Sistema Paese”. Questo l’ambizioso obiettivo che si pone il progetto “Mattone internazionale” presentato stamani presso la sede del ministero della Salute in via Ribotta. Il progetto coinvolgerà oltre 690 dirigenti Asl, 90 giovani dirigenti under 35 e 20 dirigenti regionali. Verranno inoltre creati circa 27 corsi regionali, organizzati su programmi formativi sia locali che internazionali.

Gli attori principali del progetto saranno la Regione Veneto, che a nome di tutte le Regioni, risultando assegnataria del progetto e del relativo finanziamento, ne assumerà la titolarità con il ruolo di Regione capofila, e la Regione Toscana, che assumendo il ruolo di co-coordinatore della Regione Veneto, riceverà un budget per le attività affidategli.
L’Azienda socio-sanitaria n. 10 – Veneto Orientale, che provvederà alla gestione amministrativo contabile delle risorse finanziarie del progetto complessivo.
L’azienda ospedaliera universitaria Meyer, che provvederà alla gestione amministrativo contabile delle risorse finanziarie di competenza della Regione Toscana.

La gestione sarà così strutturata: si creerà un gruppo di coordinamento generale, che avrà il ruolo di definire le strategie e le linee guida generali che dovranno poi esser tradotte in azioni e relative spese dal coordinamento tecnico. Tra i compiti del coordinamento tecnico vi sarà anche quello di definire il cronogramma delle attività e l’impiego delle risorse, nonché degli strumenti progettuali. Verrà infine nominata una commissione scientifica per la supervisione complessiva del progetto, composta da esperti regionali, nazionali ed internazionali.

Il progetto si poggerà su 4 pilastri principali:

Primo pilastro (Piano di formazione nazionale)


 
Secondo pilastro (database dei progetti EU)



 
Terzo pilastro (comunicazione e informazione)



Quarto pilastro (internazionalizzazione dei sistemi sanitari)




 
G.R.

03 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy