Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Parlamento: oggi rinnovo dei vertici delle Commissioni 


E' fissato per oggi, nel primo pomeriggio, il rinnovo dei vertici di tutte le Commissioni parlamentari sia di Camera che Senato. Le commissioni sanità non dovrebbero subire scossoni. Occhio invece a quelle commissioni in cui si discute di giustizia, legge elettorale e bilancio. 

13 OTT - Oggi, 13 ottobre per il primo pomeriggio è fissato il rinnovo  dei vertici di tutte le Commissioni parlamentari sia di Camera che Senato. Le Commissioni sono gli organi in cui siedono sia i rappresentanti della maggioranza che dell’opposizione, dove si svolge il vero lavoro parlamentare, dove le leggi vengono discusse in via preliminare per poi, ma non sempre, essere inviate all’Aula per l’approvazione finale.
Queste di oggi sono definite elezioni “pro-forma” per cui almeno nelle due Commissioni che si occupano di Sanità non dovrebbero esserci problemi e dunque, salvo sorprese dell’ultima ora che però tutti escludono, sia Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari sociali, che Antonio Tomassini presidente della Commissione Igiene e sanità, dovrebbero essere riconfermati.
 
I retroscenisti parlamentari non hanno mancato di far notare come in realtà la spaccatura all’interno della maggioranza tra fedeli al premier e fedeli al presidente della Camera potrebbe avere delle ricadute anche all’interno delle Commissioni. Non in tutte in verità, ma solo in quelle dove sono all’ordine del giorno temi cari al Governo: giustizia dunque, riforma dell’Università e legge elettorale. Ci sarebbe anche l’economia tra i temi, e quindi attenzione alle commissioni Bilancio poiché da qui passeranno tutte le autorizzazioni di spesa e la Finanziaria da approvare entro novembre.

Il sistema di voto è molto semplice. I singoli deputati, ognuno all’interno della propria commissione, mette il foglietto con un nome del suo candidato all’interno dell’urna elettorale. il tutto dura pochi minuti specie al Senato dove le commissioni hanno un numero di membri decisamente più ridotto rispetto a quello della Camera. 
 
S.S.

13 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy