quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 13 OTTOBRE 2010
Parlamento: oggi rinnovo dei vertici delle Commissioni
E' fissato per oggi, nel primo pomeriggio, il rinnovo dei vertici di tutte le Commissioni parlamentari sia di Camera che Senato. Le commissioni sanità non dovrebbero subire scossoni. Occhio invece a quelle commissioni in cui si discute di giustizia, legge elettorale e bilancio.
Oggi, 13 ottobre per il primo pomeriggio è fissato il rinnovo dei vertici di tutte le Commissioni parlamentari sia di Camera che Senato. Le Commissioni sono gli organi in cui siedono sia i rappresentanti della maggioranza che dell’opposizione, dove si svolge il vero lavoro parlamentare, dove le leggi vengono discusse in via preliminare per poi, ma non sempre, essere inviate all’Aula per l’approvazione finale.
Queste di oggi sono definite elezioni “pro-forma” per cui almeno nelle due Commissioni che si occupano di Sanità non dovrebbero esserci problemi e dunque, salvo sorprese dell’ultima ora che però tutti escludono, sia Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione Affari sociali, che Antonio Tomassini presidente della Commissione Igiene e sanità, dovrebbero essere riconfermati.
I retroscenisti parlamentari non hanno mancato di far notare come in realtà la spaccatura all’interno della maggioranza tra fedeli al premier e fedeli al presidente della Camera potrebbe avere delle ricadute anche all’interno delle Commissioni. Non in tutte in verità, ma solo in quelle dove sono all’ordine del giorno temi cari al Governo: giustizia dunque, riforma dell’Università e legge elettorale. Ci sarebbe anche l’economia tra i temi, e quindi attenzione alle commissioni Bilancio poiché da qui passeranno tutte le autorizzazioni di spesa e la Finanziaria da approvare entro novembre.
Il sistema di voto è molto semplice. I singoli deputati, ognuno all’interno della propria commissione, mette il foglietto con un nome del suo candidato all’interno dell’urna elettorale. il tutto dura pochi minuti specie al Senato dove le commissioni hanno un numero di membri decisamente più ridotto rispetto a quello della Camera.
S.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA