Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Hiv/Aids: Schillaci: “Intensificare sforzi per prevenzione, accesso ai test e lotta allo stigma”  


Il ministro ha inviato un messaggio al convegno “Tre volte zero contro l'Hiv” promosso oggi allo Spallanzani di Roma. L’obiettivo, ha detto Schillaci, è “una società libera dall’Hiv”, ed è “fondamentale intensificare gli sforzi nella prevenzione, investendo in particolare nella profilassi pre-esposizione, ora gratuita e accessibile a tutti; rimuovere le barriere che ostacolano l'accesso ai test Hiv, promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stigma”.

02 DIC - “Oggi, grazie ai progressi della scienza e all’impegno di operatori e ricercatori, possiamo contare su strumenti sempre più efficaci per prevenire, diagnosticare e trattare l’Hiv. Tuttavia, non possiamo abbassare la guardia perché l’Hiv continua a rappresentare una sfida globale”. Lo dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel suo messaggio inviato al convegno “Tre volte zero contro l'Hiv: zero rischio di trasmissione, zero nuove diagnosi e morti, zero stigma e discriminazione” promosso oggi all'Inmi Spallanzani di Roma. Un’occasione, per Schillaci per “rilanciare con determinazione l’obiettivo condiviso di una società libera dall’Hiv”.

“È fondamentale – ha quindi detto il ministro - intensificare gli sforzi nella prevenzione, investendo in particolare nella profilassi pre-esposizione, ora gratuita e accessibile a tutti; rimuovere le barriere che ostacolano l'accesso ai test Hiv, promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stigma che ancora grava sulle persone che vivono con questo virus”.
“Il ministero della Salute – ha concluso Schillaci - è al fianco delle istituzioni, degli operatori e delle assicurazioni che ogni giorno lavorano per prevenire le nuove infezioni, migliorare l'assistenza e sostenere la ricerca”.

02 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy