Hiv/Aids: Schillaci: “Intensificare sforzi per prevenzione, accesso ai test e lotta allo stigma”
Il ministro ha inviato un messaggio al convegno “Tre volte zero contro l'Hiv” promosso oggi allo Spallanzani di Roma. L’obiettivo, ha detto Schillaci, è “una società libera dall’Hiv”, ed è “fondamentale intensificare gli sforzi nella prevenzione, investendo in particolare nella profilassi pre-esposizione, ora gratuita e accessibile a tutti; rimuovere le barriere che ostacolano l'accesso ai test Hiv, promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stigma”.
02 DIC - “Oggi, grazie ai progressi della scienza e all’impegno di operatori e ricercatori, possiamo contare su strumenti sempre più efficaci per prevenire, diagnosticare e trattare l’Hiv. Tuttavia, non possiamo abbassare la guardia perché l’Hiv continua a rappresentare una sfida globale”. Lo dichiara il ministro della Salute,
Orazio Schillaci, nel suo messaggio inviato al convegno “
Tre volte zero contro l'Hiv: zero rischio di trasmissione, zero nuove diagnosi e morti, zero stigma e discriminazione” promosso oggi all'Inmi Spallanzani di Roma. Un’occasione, per Schillaci per “rilanciare con determinazione l’obiettivo condiviso di una società libera dall’Hiv”.
“È fondamentale – ha quindi detto il ministro - intensificare gli sforzi nella prevenzione, investendo in particolare nella profilassi pre-esposizione, ora gratuita e accessibile a tutti; rimuovere le barriere che ostacolano l'accesso ai test Hiv, promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stigma che ancora grava sulle persone che vivono con questo virus”.
“Il ministero della Salute – ha concluso Schillaci - è al fianco delle istituzioni, degli operatori e delle assicurazioni che ogni giorno lavorano per prevenire le nuove infezioni, migliorare l'assistenza e sostenere la ricerca”.
02 dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy