Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 10 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

G7 Salute al via. Schillaci: “Riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società”


Durante il G7 “discuteremo degli incentivi per la ricerca e lo sviluppo in relazione alla resistenza antimicrobica, della capacità di produzione farmaceutica in Africa e dell'architettura sanitaria globale. Infine affronteremo il tema della prevenzione lungo tutto il corso della vita in relazione all'invecchiamento sano e attivo, con particolare attenzione all'uso dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario”, ha spiegato il ministro. Il presidente della Regione Marche, Acquaroli: “Per noi un orgoglio, la nostra sanità ha risultati importanti”

10 OTT -

"L'obiettivo comune è riaffermare che la salute è un bene fondamentale per la società". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha aperto questa mattina il G7 Salute ad Ancona. Un benvenuto a tutti i delegati dei membri del G7 provenienti da Giappone, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Canada e Unione Europea; a tutti i delegati dei Paesi ospiti, provenienti da Albania, Brasile, India, Regno Arabia Saudita e Sudafrica; e infine a tutti i delegati delle organizzazioni internazionali presenti: Fao, Oms e Ocse.

"Il vostro prezioso sostegno è stato estremamente importante e utile per la preparazione di questa riunione ministeriale della Presidenza italiana del G7 - ha ricordato il ministro - La vostra presenza qui oggi riflette il vostro impegno a portare avanti le importanti tematiche che discuteremo oggi. Insieme siamo portatori di un bagaglio di esperienze, prospettive ed idee, e sono certo che questa collaborazione produrrà progressi significativi".

"Questa è un'opportunità cruciale per confrontarci assieme su quelle che sono le tre priorità del 'track' salute della Presidenza del G7 - ha ribadito Schillaci - In questi due giorni approfondiremo ulteriormente la discussione sulla resistenza antimicrobica e sul cambiamento climatico, secondo l'approccio One Health".

Durante il G7 "discuteremo degli incentivi per la ricerca e lo sviluppo in relazione alla resistenza antimicrobica, della capacità di produzione farmaceutica in Africa e dell'architettura sanitaria globale. Infine affronteremo il tema della prevenzione lungo tutto il corso della vita in relazione all'invecchiamento sano e attivo, con particolare attenzione all'uso dell'intelligenza artificiale in ambito sanitario", ha concluso il ministro.

"Ancona e le Marche oggi sono la Capitale della sanità mondiale con tanti ospiti di caratura internazionale che si sono ritrovati qui da noi per affrontare le sfide del futuro. È un grande orgoglio e una grande responsabilità", ha commentato Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, a margine dell'apertura del G7 ad Ancona.


La sanità delle Marche è un modello da imitare? "Nonostante tutte le criticità post Covid e le difficoltà di questo momento, che dipendono da tante variabili e non tutte riconducibili al nostro operato, la nostra sanità - sottolinea il governatore - ha risultati importanti: il rispetto dei Lea, per cui le Marche tra le Regioni è benchmark; nelle Marche per 2 anni consecutivi abbiamo avuto il miglior ospedale pubblico, e siamo una delle regioni più longeve d'Europa". Ieri la cena di gala dei delegati del G7 a Numana, "un momento bello - conclude Acquaroli - perché abbiamo accolto questi ospiti in una delle location più belle delle Marche, un'occasione per promuovere la nostra regione".



10 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy