Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 02 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mototerapia. M5S abbandona i lavori in Commissione: “Nessuna evidenza, solo un regalo elettorale”


"Gli stessi esperti che sono stati auditi in Commissione hanno sollevato enormi dubbi. La verità è che stiamo approvando qualcosa che non ha nemmeno delle linee guida, che dovranno essere fornite in un secondo momento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. È un’autentica vergogna: sembra pacifico che ci troviamo davanti alla volontà della maggioranza di fare un regalino a qualcuno."

01 OTT -

“Abbiamo deciso di abbandonare la Commissione Affari Sociali del Senato e di non partecipare al voto sul ddl sulla mototerapia, perché oggi stiamo semplicemente perdendo la faccia. O meglio, è la maggioranza a farlo, perché non è stata prodotta nessuna evidenza scientifica a proposito dell’efficacia di questa pratica terapeutica. Anzi, gli stessi esperti che sono stati auditi in Commissione hanno sollevato enormi dubbi".

Lo scrivono in una nota i senatori del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali Orfeo Mazzella, Mariolina Castellone e Barbara Guidolin.

"La ministra Locatelli insiste sulla funzione di apripista di questa pratica, ma al Paese non servono servono voli pindarici, servono risposte concrete, a partire da terapie per i bambini autistici che oggi aspettano anni per essere presi in carico. La verità è che stiamo approvando qualcosa che non ha nemmeno delle linee guida, che dovranno essere fornite in un secondo momento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. È un’autentica vergogna: sembra pacifico che ci troviamo davanti alla volontà della maggioranza di fare un regalino a qualcuno. Una maggioranza che, a quanto pare, ha scambiato il nostro lavoro di studio sui provvedimenti per qualcosa di più vicino alla marchetta elettorale e al favore personale. Da parte nostra, abbiamo combattuto duramente e chiesto la realizzazione di un tavolo ministeriale su tutte le terapie complementari e integrative. Ma di fronte a questo inaccettabile atteggiamento della maggioranza, non possiamo fare altro che non partecipare al voto”, concludono i senatori del M5S.



01 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy