Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Malattie rare. Gemmato: “Nell’ultimo anno molti passi avanti, il percorso prosegue grazie allo straordinario lavoro della rete”

di Marcello Gemmato

Siamo consapevoli e soprattutto desiderosi di dare segnali di concretezza e pragmatismo: è un percorso che probabilmente ha un incedere non immediato, ma a “piccoli – grandi” passi stiamo procedendo, nella piena disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, parlamentari, le autorità regionali e locali, le società scientifiche e le associazioni di pazienti che fanno uno straordinario lavoro di sintesi e sinergia.

27 FEB -

Il mese di febbraio è molto significativo e fitto di iniziative nazionali e locali per il mondo delle malattie rare: quest’anno lo è ancor di più perché la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, istituita nel 2008 e celebrata oggi in più di 100 Paesi in tutto il mondo, cade in un giorno altrettanto raro: il 29 febbraio.

È un modo ancor più incisivo di dare a questa ricorrenza la giusta attenzione, facendo sì che la risonanza e il faro acceso sulle malattie rare continui per tutto il resto dell’anno.

Da 16 anni a questa parte sicuramente non solo la giornata ha assunto sempre più autorevolezza e importanza, ma è aumentata la sensibilità e la consapevolezza, da parte di istituzioni e cittadini, verso le persone affette da malattie rare.

Un mondo, questo, verso cui mi sono approcciato in punta di piedi ma con molta determinazione, da parlamentare prima e da sottosegretario oggi. Da quando ho ricevuto la delega alle malattie rare da parte del Ministro Schillaci, esattamente un anno fa, ho cercato fin da subito il supporto e il confronto con le persone affette da queste patologie e con le associazioni che le rappresentano, perché era giusto affrontare – fin dall’inizio - le varie istanze legate al mondo delle malattie rare con adeguata consapevolezza e competenza.


Proprio da quel febbraio 2023, in questo anno e poco più di Governo abbiamo raggiunto tutti insieme, lo voglio ricordare, una serie di importanti traguardi, con una roadmap identificata appunto nel Testo Unico sulle malattie rare e successivamente dal Piano Nazionale Malattie Rare, aggiornato dopo 7 anni e che ora inizia a diventare realtà.

A questo proposito, il passo in avanti è senz’altro l’aver ripartito le risorse alle Regioni, 25 milioni di euro per il 2023 e altrettanti per il 2024 e aver recepito formalmente il Piano Nazionale e il Documento di Riordino della Rete Nazionale Malattie Rare da parte delle Regioni.

Con il ‘Decreto Tariffe’ vengono inoltre estesi a tutte le regioni italiane gli screening neonatali per intercettare precocemente alcune malattie rare e poter quindi indirizzare i piccoli pazienti alle terapie disponibili nei tempi giusti.

Un altro segnale arriva dall’ultima legge di bilancio in cui è stato istituito, presso il Ministero della Salute, un Fondo per i test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica delle malattie rare con una dotazione di 1 milione di euro.

Siamo consapevoli e soprattutto desiderosi di dare segnali di concretezza e pragmatismo: è un percorso che probabilmente ha un incedere non immediato, ma a “piccoli – grandi” passi stiamo procedendo, nella piena disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, parlamentari, le autorità regionali e locali, le società scientifiche e le associazioni di pazienti che fanno uno straordinario lavoro di sintesi e sinergia.

Avanti così e buona Gionata delle Malattie Rare.

Marcello Gemmato
Sottosegretario alla Salute

Fonte: malattierare.gov.it



27 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy